Eventi: ‘Al calar del sole’, incontro con Giorgia Lepore

Dopo il rinvio per maltempo, il 9 luglio la scrittrice noir inaugurerà la rassegna letteraria a Crispiano. In piazza San Francesco si parlerà del suo ultimo libro, ‘Il compimento è la pioggia’

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
07.07.2018 02:21

Gorgia Lepore

Dopo la falsa partenza della scorsa settimana causa maltempo, gli organizzatori hanno fissato la nuova data del primo appuntamento della mini rassegna letteraria che Volta la carta ha organizzato a Crispiano, in collaborazione con il Symposium cafè. Lunedì 9 luglio la scrittrice Giorgia Lepore presenterà il suo ultimo libro, il noir “Il compimento è la pioggia” (Edizioni E/O) in cui l'ispettore Gerri Esposito è alle prese con un nuovo particolare caso. Dialogherà con lei il giornalista Vincenzo Parabita. “Al calar del sole”: questo il titolo della rassegna che, tra un Aperitivo d'Autore e l'altro, questa estate accompagnerà l'appassionato pubblico nella cittadina delle Cento Masserie. Come è facile immaginare, gli incontri si terranno alle ore 20, al tramonto appunto, nell'accogliente piazza San Francesco.
La partecipazione è libera. Per info: 380.4385348 – 099.4005927 

IL LIBRO Nella notte di San Nicola, a Bari, c’è stato un omicidio efferato. In una piccola casa bassa del centro storico è stata trovata morta una ragazza di poco più di vent’anni. Il cadavere è squarciato da varie ferite, intorno al corpo martoriato tracce della presenza di bambini: giocattoli, biberon, vestiti. I bambini però sembrano scomparsi nel nulla. Sul luogo del delitto arriva l’ispettore Gerri Esposito, seguito dal suo capo, Marinetti, e dall’ispettrice Sara Coen, con la quale Gerri ha un rapporto che si fa sempre più complicato. L’indagine si snoda nell’arco di pochi giorni. Giorni freddissimi, in cui la Puglia e il suo capoluogo vengono investiti da un’insolita nevicata, che alla fine lascerà il posto alla pioggia. Ancora una volta, una storia di infanzia violata. Quell’infanzia che Gerri deve ricostruire e recuperare da qualche parte nei suoi ricordi perduti.

«Le nuvole sono una promessa. L’adempimento è la pioggia»
(Proverbio arabo)

L'AUTRICE Giorgia Lepore è archeologa e storica dell'arte, vive a Martina Franca e insegna Storia dell'Arte al liceo “Leonardo da Vinci” di Fasano. “L'abitudine al sangue” (Fazi, 2009) è stato il suo romanzo d'esordio, seguito da “I figli sono pezzi di cuore” (Edizioni E/O, 2015), “Angelo che sei il mio custode” (Edizioni E/O, 2016) e “Il compimento è la pioggia” (Edizioni E/O, 2018). 

«E se fosse Giorgia Lepore la vera, grande voce nuova del romanzo nero italiano?»
Maurizio de Giovanni

«Giorgia Lepore scava dentro di voi con le parole. [Angelo che sei il mio custode] è un magnifico – e terrificante – battito del cuore...»
Donato Carrisi

Taranto: Via ai saldi estivi, negozi aperti anche la domenica
Ippica: Paolo VI, Vasco Dany Grif prepara l’assalto alla vittoria