Volley/Serie D: Martina campione d'inverno, cade anche Castellana

VOLLEY
05.01.2017 16:17

Castellana Grotte (BA) – Continua la marcia inarrestabile della Pallavolo Martina, che nell’anticipo della nona e ultima giornata di andata, batte anche la vice-capolista Castellana in trasferta e coglie il nono successo consecutivo. Un successo tutt’altro che semplice contro una delle migliori formazioni viste all’opera sino ad ora contro i biancoazzurri e che rende ancora più saldo il primo posto portando la PM a 8 punti di distacco dai baresi in attesa che l’Ostuni possa, con una vittoria, riportarsi al secondo posto ma con ben 6 punti di distacco. Gara difficile, e lo si capisce sin da subito. Nel primo parziale i baresi sono convinti, decisi e precisi in ricezione e distribuzione. La PM si ritrova sotto nettamente nelle fasi iniziali (11-3) e stenta a rimettersi in carreggiata. Mongelli dalla ‘banda’ fa la voce grossa (saranno 22 i suoi punti al termine della gara) e l’emorragia di punti viene smorzata da Lo Re (17-11). Il tentativo di recupero parte quando il distacco è ormai incolmabile ed è Agrusti a chiudere per il 25-16 interno che, però, mostra un Martina man mano sempre più in partita. Nel secondo set è partita vera, i biancoazzurri iniziano a macinare gioco colpendo non solo con Ceppaglia e Lo Re dai lati ma anche dal centro (20 punti totali per Serio e Lerna). Scatti e controscatti sino al break che pare decisivo segnato da un muro di Serio e un attacco di Logroio (14-18). Ancora Serio e Ceppaglia allungano sino al +8 (15-23) ma i locali non demordono e con ben 5 attacchi di fila di Mongelli tornano sotto sino al 23-24. E’ lo stesso Mongelli, però, sul contrattacco del 24 pari a mandare out regalando il set al Martina (23-25). Il terzo parziale resta in bilico per tutto il tempo con il Martina quasi sempre avanti con un massimo vantaggio raggiunto sul 20-22: Romanazzi attacca in rete e i locali si rifugiano nel discrezionale. Logroio risponde a un attacco dal centro di Agrusti (visto un tocco a muro che non c’era), il tap-in di Serio regala tre set point al Martina che chiude al terzo tentativo sempre con Logroio (23-25). Il Castellana subisce il colpo anche fisicamente mentre la PM ingrana col passare degli scambi. Dopo un inizio equilibrato Logroio e un ace di Massafra creano il primo gap importante (10-14). Cisternino riporta sotto i suoi, subito ricacciati indietro da Ceppaglia (15-19). Mongelli è ancora molto prolifico, Logroio manda out (18-19) e la doppietta Agrusti-Mongelli riporta tutto in parità a quota 20. Di qui in poi il Martina decide di ingranare la quarta sfruttando anche le amnesie in attacco dei locali provocate da una fase a servizio migliore che nei primi set. Lo Re e Logroio mettono la firma sul 21-25 finale che porta alla nona vittoria di fila. Il 2017 biancoazzurro si apre così come si era chiuso il 2016: è ancora percorso netto per il Martina che è ora, anche ufficialmente, campione d’inverno.

Campionato di volley Serie D gir. B – 9° giornata di andata – Castellana Grotte (BA), Palestra Angiulli.

BCC CASTELLANA - PALLAVOLO MARTINA 1-3

Parziali: 25-16, 23-25, 23-25, 21-25.

BCC CASTELLANA: Romita 2, Spinosa 0, Aquilino 8, D’Aprile ne, Di Masi (L), Cisternino 3, Schettini 4, Di Michele ne, Romanazzi 5, Agrusti 7, Mongelli 22, Polignano ne. Coach: Testone. Ace 4, Muri 2, B.S. 3.

PALLAVOLO MARTINA: Sforza 0, Massafra 2, Lerna 10, Fortunato (L), Lo Re 15, Ceppaglia 16, Caramia ne, Amodio ne, Valentini ne, Logroio 12, Vinci ne, Serio 10. Coach: Parisi. Ace 6, Muri 6, B.S. 12.

Arbitro: Bianchi di Cisternino.

Basket/ Giovanili, la Fortitudo U.18 pronta per la seconda fase
Promozione: Fasano e Castellaneta ok nei recuperi