Basket C/M: Cus, la stagione regolare si chiude con un derby

Nell’ultima partita prima dei playout, al Palafiom arriva il Castellaneta dei tanti ex. Coach Caricasole: ‘Vincere è fondamentale’

BASKET
07.04.2018 11:31

Presente, passato e futuro in un’unica partita. Sarà questo, e forse anche qualcosa di più, il derby tra Pu.Ma. Trading Taranto e Valentino Basket Castellaneta che chiude la regular season 2017/2018 del campionato di serie C Silver Puglia. 

Domenica al Palafiom alle ore 18, in contemporanea con gli altri campi, il Cus Jonico gioca una delicata sfida contro la squadra guidata dall’ex staff tecnico capeggiato da coach Leale con Voltasio e Minafra, per non parlare dell’ex rossoblu Giambattista Moliterni. A Taranto serve una vittoria per blindare la posizione nella griglia playout dove al momento è sì in vantaggio negli scontri diretti con Manfredonia che però vincendo nel turno infrasettimanale prima di Pasqua ha appaiato i rossoblu in classifica e quindi, dovesse ripetersi a Francavilla potrebbe ribaltare il fattore campo negli spareggi per la permanenza.

Insomma calcoli da fare con un occhio al parquet e uno al live degli avversari ma che sarebbe meglio evitare perché per andare ai playout con la convinzione di salvarsi bisogna battere Castellaneta perché, come si sa, vincere aiuta a vincere. Ne è convinto anche coach Giulio Caricasole: “Le risposte in termini di motivazioni che ho avuto dalla squadra dopo la ripresa sono state positive anche se purtroppo continuiamo a fare i conti con piccoli e grandi acciacchi che potrebbero limitare le nostre rotazioni. Ma bisogna superare anche questi problemi per una gara da vincere contro un avversario che, non tradisca la posizione in classifica, ha un attacco che è di gran lunga il migliore del campionato per numero di punti fatti oltre un roster di tutto riguardo ben guidato dalla panchina”.

Fontaine, Buono, Sakalas, Cassano e Resta per non parlare di Gaudiano e Moliterni oltre qualche altro buon giovane dalla panchina. La Valentino con questa squadra si è assicurata il diritto alla post season e già nella gara di andata aveva avuto vita facile contro i rossoblu a pochi giorni dal Natale. Sicuramente sarà una bella festa per il basket tarantino per una gara tra due società sempre vicine spesso protagoniste del torneo estivo giocato nella città di Valentino dedicato a tre persone importantissime per la pallacanestro del territorio, il “Memorial F. Drago, F. Salvatore, A. Stendardi” con Castellaneta pronta a ricambiare venendo a Taranto nelle ultime edizioni del “Memorial Sportelli”. Ecco perché al Palafiom ci si attende il pubblico delle grandi occasioni, l’appuntamento per tifosi e appassionati di pallacanestro con la palla a due è alle ore 18 di domenica 8 aprile in via Golfo di Taranto con ingresso gratuito. Arbitri del match: Davide Galluzzo e Mattia Sancilio di Brindisi.

MEDIA – Aggiornamenti in tempo reale con il play by play sul sito www.fip.it/puglia/ all’indirizzo http://fip-web.azurewebsites.net/CompetitionMatches.aspx?ID=189&rg=PU e sulla pagina Facebook Cus Jonico Basket Taranto

Potenza: Ragno, ‘In una settimana ci giochiamo tanto...’
Diavoli Rossi: Sfida da brividi per i Giovanissi, Allievi per ultimo sorriso