Tennis: US Open, Thomas Fabbiano accede al main draw

TENNIS
Redazione
26.08.2016 20:40

Thomas Fabbiano accede al tabellone principale degli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione che - per quanto riguarda i main draw - comincia lunedi' 29 agosto sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York. Nel turno decisivo delle qualificazioni maschili il 26enne sangiorgese, numero 112 al mondo e ottava testa di serie, ha superato per 6-3 6-7(1) 6-3 il colombiano Alejandro Gonzalez, numero 158 Atp.

Il successo maturato dopo quasi due ore e mezzo di battaglia consente  la terza apparizione in carriera nel tabellone principale di un Major, dopo quelle conquistate proprio agli US Open nel 2013 e al Roland Garros quest’anno, quest'ultima però da lucky loser.

Nei primi due set l’azzurro è perfetto al servizio, tanto da non concedere neanche una palla break e da essere costretto solo in un’occasione ai vantaggi. Se però nel primo set decide il break chirurgico messo a segno dal pugliese nel secondo game, nel secondo il colombiano salva due consecutive palle break nell’undicesimo gioco, e a decidere è il tie-break. Qui l’equilibrio si spezza improvvisamente, con Gonzalez che ottiene quattro mini-break su altrettanti servizi di Fabbiano e con un autoritario 7-1 rimanda le sorti della gara al terzo set.

Nel parziale decisivo Thomas mette subito la freccia, volando 3-0 grazie al break realizzato nel secondo game. Sul 3-1 l’azzurro concede le prime palle break della sua partita, e dopo averne annullate due consecutive capitola alla terza, concedendo così il contro-break. Fabbiano è però bravo a rintuzzare sul nascere ogni velleità di rimonta del colombiano, strappandogli nuovamente il servizio e conquistando così il break decisivo: stavolta il pugliese fa infatti tesoro del prezioso vantaggio, archiviando la pratica con un nuovo 6-3.

Tre anni fa, quando passò le qualificazioni, Fabbiano ebbe la sfortuna di imbattersi subito in Milos Raonic: la speranza è che il sorteggio possa essere ora più generoso, e che l’azzurro possa realizzare, a 27 anni, il sogno della prima vittoria in carriera in un torneo dello Slam.

(tennisworlditalia.com)

Futsal A/f: Pia Gomez a titolo definitivo al Real Statte
Serie B: Crisi Pisa, rinviata la sfida con la Ternana