1a Categoria Puglia: Ginosa va "in bianco", ma resta in vetta

1a Categoria
Redazione
17.10.2016 00:00

Non va oltre il pari a reti bianche il Ginosa nella trasferta insidiosa contro l'Atl. Azzurri S. Rita, ma mantiene la vetta della classifica in coabitazione col la Vigor Moles che scavalca la Grumese-Bitetto nello scontro diretto. Ai biancazzurri, però, manca una rete nella ripresa non convalidata dal direttore di gara (pessima la conduzione del Sig. Miccoli della sezione di Bari) per un'inesatta valutazione di fuorigioco. Un episodio che ha penalizzato non poco gli ospiti che ora sarebbero capolisti solitari. Ma quello che fa gridare allo scandalo è l'espulsione del ginosino Pizzolla dalla panchina che, secondo l'arbitro, avrebbe proferito qualche parolina di troppo: nella circostanza il Sig. Miccoli era molto lontano dalla panchina ospite e questo acclara ancor più la giornata negativa del direttore di gara. Tornando alla gara, la prima frazione è stata equilibrata con poche azioni degne di nota, complice l'approccio sbagliato al match dei biancazzurri. Al 15' padroni di casa pericolosi con Pica che, con un'incornata ravvicinata, scheggia la traversa. La replica ospite giunge al 26' quando Cappiello, da distanza ravvicinata, conclude di potenza trovando la grande risposta di Spina. Ultimo sussulto allo scadere quando Pica, su calcio piazzato dalla distanza, impegna severamente Giampetruzzi che si supera nell'occasione. La ripresa vede un Ginosa più determinato che entra in campo con uno spirito diverso alla ricerca del successo. Al 73' Tenerelli ruba palla vicino al limite dell'area e scarica un diagonale velenoso che termina a lato di poco. Gli uomini di Pizzulli premono ed al 75' si divorano il vantaggio con Cappiello che, su una bella azione avvolgente, conclude sottomisura alzando incredibilmente la mira. Break dei brindisini al 77' con una conclusione maligna dal limite di Nigro che sorvola di poco il montante. Al minuto 83 il fattaccio del gol annullato agli ospiti che avrebbe spostato gli equilibri del match: il neo entrato Cristella taglia la difesa locale con un perfetto cross sul secondo palo, dove irrompe come un falco (partendo in evidente posizione regolare) Tenerelli che al volo insacca alle spalle di Spina. Per il direttore di gara è offside tra lo stupore generale, innescando le vibranti e giuste proteste dei biancazzurri che si sentono letteralmente defraudati. Infine, nei sette minuti di recupero, al 91' Luca Ribecco, su invito di Tenerelli, manca di un soffio l'inzuccata vincente da pochi passi. Un pari che lascia l'amaro in bocca ai ginosini che, comunque, mantengono la testa della classifica. A fine gara arrivano le scuse del Sig. Miccoli per la rete annullata ingiustamente al Ginosa, che servono a ben poco. Ora, testa a domenica per lo scontro al vertice, al "Miani", contro la Vigor Moles, con l'intento di conquistare il massimo risultato per riprendere la marcia vincente, contando anche sul supporto del pubblico di casa che, in questi casi, può essere il "dodicesimo" uomo in campo.

TABELLINO
ATL. AZZURRI S. RITA - GINOSA  0-0
ATL. AZZ. S. RITA:
Spina, Dav. Mazzoni, Donnicola, Narcisi, Carnevale, Tari (68' Antonino), Die. Mazzoni, Cucinelli, Pica (89' Montanaro), Taglio (77' Masiello), Nigro. A disp.: Cervellera, Cremonesi, Colella, Giglioni. All. Licci.
GINOSA: Giampetruzzi, Orfino, A. Ribecco, Vannella, Stano (50' Schembri), Novario (88' L. Ribecco), Tenerelli, Donno, Paiano, Cappiello, Pasqualicchio (62' Cristella). A disp.: Larocca, Pizzolla, Castellano, Comparato. All. Pizzulli.
ARBITRO: Massimiliano Miccoli di Bari.
NOTE: Ammoniti Cucinelli, Taglio, Nigro e Antonino (A), Tenerelli (G). Espulso all'85' Pizzolla (G) dalla panchina.

Di Domenico Ranaldo

1a Categoria Puglia: Locorotondo-Martina 1-6, interviste (Video)
Baseball: 40 anni fa la prima partita a Taranto