Taranto: Iniziata la settimana dei Campionati Studenteschi

In corso di svolgimento al PalaMazzola fino al 23 marzo

ALTRI SPORT
21.03.2018 16:35

Ha avuto inizio la settimana dei Campionati Studenteschi presso il Palamazzola di Taranto che durerà fino al 23 marzo. L’inaugurazione, il 19/03, ha visto interessati le allieve e gli allievi degli Istituti Superiori di II Grado che hanno disputato la finale di Pallavolo decretando la vittoria della squadra maschile dell’IISS Majorana di Martina Franca sul Mondelli di Massafra e di quella femminile del G.B. Vico di Laterza sul Majorana di Martina Franca. Questa prima giornata, con grande sensibilità da parte dell’U.S.P. di Taranto diretto dal Dott. Cataldo Rusciano e di tutta l’organizzazione, è stata interamente dedicata alla memoria di Federica De Luca, arbitro federale FIPAV e, purtroppo, vittima di femminicidio col suo piccolo Andrea. Commovente è stata la presenza di entrambi i genitori di Federica supportati dall’Associazione Antiviolenza “Sostegno Donna” di Taranto.

Si è fatta carico della premiazione l’AD Polisportiva Frascolla (Erredi Assicurazioni Taranto). Ha presenziato anche una delegazione del CONI Taranto nella persona del Dott. Michelangelo Giusti che ha offerto delle coppe per l’intera manifestazione.

Nella seconda giornata si sono invece disputate le finali di pallacanestro maschili degli Istituti di 1° e 2° Grado. Si sono alternate avvincenti partite tra l’I.C. Viola e l’I.C. Vico De Carolis entrambi di Taranto e l’I.C. Pignatelli di Grottaglie che ha trionfato meritando il primo posto per gli Istituti di 1° Grado. La finalissima del 2° Grado se l’è aggiudicata invece il Liceo Moscati di Grottaglie vincitore sull’ IISS Majorana di Martina Franca.

Entrambe le giornate sono state vivacizzate dall’entusiasmo degli alunni del Liceo Ferraris di Taranto e dell’Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano che in un Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro hanno contribuito alla “messa in opera” dell’intera organizzazione delle due giornate curate magistralmente dalla Prof.ssa Maria Montrone Referente territoriale per le Attività Motorie e Sportive e dai colleghi della Commissione Tecnica Territoriale.

Sia il 19 che il 20 è stato presente il Dipartimento Prevenzione dell’ASL di Taranto con uno stand che divulgava materiale informativo sui grandi temi legati da sempre allo sport: doping e corretti stili di vita. 

Tutte le finali provinciali, quest’anno, sono state fortemente volute nell’ottica di una manifestazione sportiva gioiosache potesse andare oltre le varie competizioni agonistiche permettendo attimi di riflessione sulla Ed. Fisica e Sportiva intesa come “DISCIPLINA” che permette di condurre una vita regolare, fatta di sane abitudini, che evita eccessi, che rifiuta la violenza di ogni genere e che insegna al contrario l’amicizia, la cooperazione, la collaborazione, l’inclusione e soprattutto il RISPETTO. Messaggio questo che è stato recepito dalle scuole presenti nel pubblico che hanno sostenuto le squadre con il loro caloroso e sano tifo. Si sono, infatti, avvicendate l’I.C. Marconi di Palagianello,  l’I.C. Don Bosco di Grottaglie, l’I.A. Calò sez. di Taranto, l’IISS Maria Pia,  il L.P.  Vittorino da Feltre, l’IISS Ferraris e, infine, l’I.C. Viola di Taranto.

Una manifestazione riuscitissima già al termine di queste prime due giornate che è stata possibile realizzare nella meravigliosa cornice del Palamazzola gentilmente concesso dai cogestori della struttura: la UISP nella persona del Presidente Provinciale Antonio Adamo e l’ENDAS rappresentato dal presidente Provinciale di Vincenzo Adduci che hanno dimostrato entrambi di essere anche loro promotori di un SANO AGONISMO SPORTIVO SCOLASTICO.

 

Serie D/H: Giudice, stangato Guaita del Potenza
La Virtus Francavilla sfiora il colpaccio a Catanzaro