Martina senza freni: undicesima vittoria di fila con il Bitetto

Michele Lillo
18.12.2016 12:34

Ancora una vittoria, l'undicesima di fila, regala al Martina la conferma del primato con 4 punti di vantaggio sul Mola e ben 11 sul Ginosa, unica squadra capace di togliere punti ai biancoazzurri nell'esordio in Prima Categoria. Martina-Bitetto partiva per essere il match tra il miglior attacco e la terza miglior difesa del torneo e la gara ha dimostrato il valore degli ospiti che, soprattutto nella ripresa, hanno in più occasioni sfiorato il pareggio prima del 2-0 in extremis di Carlucci. Una gara complessa, ben interpretata dagli ospiti nei primi minuti prima del ritorno del Martina che alla prima occasione utile é bravo a sbloccare la gara. Siamo al 19' e su una parabola da corner di De Tommaso é Rito a girarsi bene in area colpendo il pallone a scavalcare Turi per l'1-0 locale. Tre minuti e potrebbe arrivare il raddoppio con il solito De Tommaso a lanciare Birtolo solo contro Turi. L'arbitro fischia una posizione irregolare inesistente che blocca una chiara azione da gol, pericolosa al pari del destro di Calicchio in area al 24' che si perde alto sulla traversa. I baresi risultano inoffensivi eccezion fatta per un sinistro dal limite di Gernone deviato da Pascullo. Poco da raccontare negli scampoli finali della prima frazione se non un Martina sempre propositivo ma poco preciso. Ripresa inaugurata da uno slalom di Rito che serve un cross al bacio per Birtolo che di testa gira troppo la parabola permettendo l'intervento di Turi. Sempre molto attivo Birtolo anche su capovolgimento di fronte con Turi perfetto in tuffo (16') a deviare in angolo. Martina che crea ma non finalizza, Bitetto che al 27' sfiora il pareggio: cross dalla destra di Lavermicocca per Mincuzzi che, ben appostato al centro dell'area, liscia un vero e proprio rigore in movimento. Due minuti dopo un batti e ribatti favorisce Mincuzzi che lancia Mele di fronte a Micoli. Il portiere del Martina ipnotizza l'avversario deviando in tuffo un pallone diretto in rete. Ancora Micoli miracoloso su un colpo di testa ravvicinato di Lorusso deviato con un bel colpo di reni. Il forcing degli ospiti si conclude qui, il Martina riprende il bandolo della matassa e a un minuto dal termine mette a segno il raddoppio: Greco si libera in area sulla destra e crossa verso il secondo palo dove Birtolo non interviene permettendo il tap-in vincente dell'accorrente Carlucci, entrato pochi minuti prima. Il più classico dei risultati allunga la striscia vincente del Martina e apre un lungo periodo di stop invernale. Si riprende in casa il 15 gennaio contro il Ginosa per continuare il testa a testa con il Mola per la vittoria del campionato.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA AGGIORNATI DI PRIMA CATEGORIA GIR. B

LA GARA MINUTO PER MINUTO 

Primo tempo (14.33)

0' Squadre in campo. Martina in maglia bianca con calzoncini e calzettoni blu, Bitetto in maglia a strisce verticali rossoblu, calzoncini e calzettoni blu con inserti rossi.

1' Subito pericolosi gli ospiti con un destro di Di Gioia dal limite dell'area deviato in tuffo da Micoli.

5' Martina che alza il suo baricentro dopo qualche minuto di studio. Bella discesa di Birtolo che serve Rito in area ben vigilato dalla difesa ospite.

7' Azione personale di De Tommaso che dal lato corto dell'area prova il sinistro che termina alto sulla traversa.

9' Cross di Laera dalla sinistra rimpallato in area dagli ospiti, palla rubata da Birtolo che con il destro da posizione centrale manda alto.

11' Martina che rischia una mezza papera difensiva con un retropassaggio corto a favorire l'inserimento di Gisonda. Micoli in tuffo riesce a respingere il pallone evitando il pericolo e scongiurando il penalty.

15' Bellomo dalla tre quarti destra tenta il cross in area che si trasforma in un tiro di poco alto sulla traversa con Micoli a controllare la parabola.

18' Martina versione diesel nei primi minuti di gara. Pochi pericoli creati e molti lanci lunghi e infruttuosi.

19' GOL DEL MARTINA. Prima vera azione pericolosa del Martina e subito gol. Corner battuto da De Tommaso, palla a spiovere sui piedi di Rito che con una bella parabola sorvola Turi e insacca il vantaggio.

22' Destro secco di De Tommaso che lancia Birtolo da solo di fronte a Turi. Dopo qualche secondo l'arbitro ferma l'azione per un fuorigioco apparso ai più inesistente.

24' Azione insistita di Rito sulla sinistra, evita due avversari in area e di sinistro crossa per Calicchio che con un destro al volo manda alto sulla traversa da ottima posizione.

28' Ancora una pericolosa punizione di De Tommaso. Sul cross a mezza altezza lisciano il pallone Vinci e Palazzo. La difesa ospite libera. 

30' Il Bitetto risponde con un sinistro dal limite di Gernone deviato da Pascullo che smorza la traiettoria. Micoli in tuffo para il pallone rasoterra.

34' Bella combinazione Rito-De Tommaso con quest'ultimo ad accentrarsi e provare il destro che termina out.

36' Bitetto inoffensivo dal momento del vantaggio locale, Martina che gestisce la gara provando ad arrotondare il punteggio.

39' Pericolosa discesa di Rito sulla sinistra servito da De Tommaso, cross in area con tentativo di Palazzo a giro che termina out.

41' Prestazione sin qui deludente del Bitetto, incapace di creare problemi alla retroguardia biancoazzurra.

44' Perfetto cross a spiovere di De Tommaso in area, Birtolo e Palazzo non trovano il colpo di testa vincente a due passi da Turi.

46' Azione insistita del Martina che manda in confusione gli ospiti. Lunga corsa di Gaveglia sull'out sinistro e cross per Birtolo che di sinistro manda out una grande occasione.

47' Termina un primo tempo a senso unico. Martina che trova il vantaggio ma non riesce ad arrotondare contro un Bitetto quasi inoffensivo.

Secondo tempo (15.33)

1' Inizia la ripresa. Martina senza cambi, nel Bitetto Mele per Di Gioia.

5' Stupenda azione di Rito sulla destra, si libera di tre avversari e inventa un bel cros dall'out per la testa di Birtolo che gira troppo il colpo favorendo la presa di Turi.

7' Percussione di Birtolo dalla sinistra, cross in area per Calicchio che, solo davanti alla porta, non trova il tiro ma stoppa e permette a Turi di recuperare parando il tap-in ravvicinato.

10' Due falli in serie su De Tommaso inaspriscono gli animi dei calciatori. Pascullo e Mele finiscono sul taccuino dell'arbitro.

12' Cross di Gaveglia dalla sinistra per la testa di De Tommaso. Colpo centrale facile preda di Turi.

16' Da una palla recuperata da Palazzo in difesa parte la lunga corsa di Birtolo sulla sinistra. L'avanti biancoazzurri entra in area e dopo aver evitato un avversario scaglia un sinistro sul quale Turi si supera deviando.

17' Ancora un bel cross di Gaveglia per Birtolo che prova il sinistro a volo in area. Palla alta.

20' Primo cambio nel Martina: esce Palazzo, in campo Greco.

21' Unico squillo del Bitetto il destro in area di Mincuzzi su un lancio lungo dalla mediana. Palla altissima sulla traversa.

25' Ancora azione avvolgente Calicchio-De Tommaso-Birtolo con la difesa ospite a chiudersi ermeticamente.

27' Mincuzzi sbaglia un rigore in movimento: da solo al centro dell'area servito da un cross di Lavermicocca liscia di netto il pallone. Sfera che arriva al limite dell'area per il destro di Gisonda di poco out.

29' Batti e ribatti al limite dell'area martinese che favorisce Mincuzzi. Pallone filtrante per Mele che si fa ipnotizzare da Micoli che si distende e para a terra.

31' Ancora un pericolo per la porta locale: cross dalla sinistra per la testa di Lorusso. Micoli si supera e devìa in angolo con un gran colpo di reni.

32' Cross in area di Rito per De Tommaso posizionato sul secondo palo. Il suo colpo di testa é deviato in angolo da Turi.

35' Gidiuli pensa a coprirsi con Carlucci per Rito.

41' Martina con poca benzina e costretto a provarci da lontano con Greco. Destro alto sulla traversa.

44' GOL DEL MARTINA. Capovolgimento di fronte per il Martina che distende l'azione da sinistra a destra per il cross di Greco in area. Birtolo non interviene favorendo l'accorrente Carlucci che mette a segno a due passi dal palo alla destra di Turi.

45' Quattro minuti di recupero.

48' Ultimo cambio nel Martina: Diwouta per l'applauditissimo De Tommaso.

49' Finisce l'incontro con l'undicesima vittoria di fila del Martina che batte anche la Grumese/Bitetto confermando la testa della classifica.

Campionato Prima Categoria gir. B – 13^ giornata di andata (Domenica 18/12/2016) – Martina Franca (TA), stadio comunale Pergolo

MARTINA – GRUMESE/BITETTO 2-0

Reti: 19'pt Rito (M), 44'st Carlucci (M)

MARTINA: Micoli, Terrafino, Gaveglia, Laera, Vinci, Pascullo, Palazzo (20'st Greco), Calicchio, Birtolo, De Tommaso (48'st Diwouta), Rito (35'st Carlucci). A disp.: Costantino, Mastronardi, Fumo, Lippolis. All.: Gidiuli.

GRUMESE/BITETTO: Turi, Bellomo, Giuliani, Iacobellis, Gernone, Toscano, Lorusso, Di Gioia (1'st Mele), Mincuzzi, Lavermicocca, Gisonda (37'st Barile). A disp.: Di Bari, Virgilio, Kone, Chimienti, Iacobellis. All.: Stea.

Arbitro: Gioacchino Defazio di Barletta

Ammoniti: Gernone (GB), Pascullo (M), Mele (GB), De Tommaso (M)

Espulsi: -

Angoli: 8-1

Recupero: 2' pt, 4' st.

Note: Spettatori 500 circa di cui circa 20 provenienti da Bitetto.

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Sportube: Girone C, sintesi delle gare della 19a Giornata
Lega Pro/C: Mercato, colpaccio del Monopoli...