Basket C/Gold: Cus Jonico, Davide Olive nuovo allenatore

Il tecnico delle storiche promozioni di Francavilla Basket e NP Nardò approda sulla panchina rossoblu in questo finale di stagione. Discorso chiaro alla squadra e subito in campo

BASKET
Iv.
20.02.2019 11:47

Davide Olive quale è il nuovo allenatore del Cus Jonico Basket Taranto. A lui il presidente Sergio Cosenza, il dirigente responsabile Roberto Conversano e tutto lo staff dirigenti rossoblu hanno affidato il compito di portare a termine la stagione risollevando le sorti di una squadra che, nonostante la striscia negativa di sconfitte consecutive, è ancora in piena lotta per la zona playoff. 

Davide Olive, classe 74 inizia ad allenare giovanissimo nella sua Mesagne, sponda Fortitudo, società che si occupa prevalentemente della cura del settore giovanile. Lusinghieri i risultati ottenuti insieme al suo staff: 10 campionati giovanili vinti tra maschile e femminile con diverse partecipazioni alle fasi interzonali. A 24 anni termina il percorso formativo diventando allenatore nazionale a nel 2000 approda al Basket Francavilla, storica società pugliese dove rimane per 15 anni. Con le squadre giovanili conquista 6 titoli maschili, conquistando diverse volte l’accesso alle fasi interzonali e partecipando ad una finale nazionale. 

Dal 2004 al 2007 è il responsabile Regionale Fip per il Progetto Azzurrina. Nella stagione 2007/2008, con la prima squadra, vince il campionato regionale pugliese e approda in C1. Nel 2009/2010 dopo due stagioni vince il campionato e conquista una storica serie B. Per 5 campionati di fila guida la squadra alla qualificazione ai playoff per la promozione in A2: per due volte arriva fino alle semifinali uscendo con Capo d’Orlando e Trapani. Nel 2016 diventa capo allenatore della Nuova Pallacanestro Nardò, vincendo la serie C al primo tentativo e partecipando al primo storico campionato di serie B. L'anno scorso ha fondato la Fortitudo Basket Francavilla, società che cura il minibasket e il settore giovanile raggiungendo in poco tempo numeri e organizzazione importante. 

Coach Olive ha già diretto il primo allenamento con Baraschi e compagni. Al suo fianco, confermato nel ruolo di vice allenatore, coach Claudio Carone. Un discorso, con pochi ma chiari concetti alla squadra: “Il lavoro di chi mi ha preceduto va rispettato, altrimenti non avreste fatto quel girone di andata. Serve unione di intenti, forza del gruppo e responsabilizzazione individuale per uscire da questo momento. Non abbiamo molto tempo ma per me in questo momento siete il meglio”. Questo in sintesi il messaggio e poi tutti in campo a lavorare in vista della trasferta di Monteroni, dove domenica prossima comincerà un minitorneo di 4 gare in cui il Cus Jonico si gioca tanto.

Grottaglie: Le pagelle, si salvano solo Costantino e De Tommaso
Taranto: Cambia l’orario del match con il Fasano