Teatro: Sindaco Rinaldo Melucci, ‘Il Fusco è una sfida vinta...’

Ass. Fabiano Marti: ‘La prossima sarà una bellissima stagione, Taranto se lo merita’

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
18.06.2019 17:40

Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto - Foto TarantoBuonasera

Sindaco Rinaldo Melucci: Siamo contenti della risposta della città. Il Fusco è il frutto di una operazione fortemente immaginata per la città e la sua struttura comunale. Una sfida che abbiamo vinto o stiamo vincendo al di là dei numeri e del valore degli spettacoli. Porto il saluto dell'amministrazione che insieme a me ha seguito con entusiasmo il bel momento di sinergia e sintonia. Il Fusco è un bene di tutti, che non ha un colore politico e vi esorto a guardare con questa prospettiva, senza divisioni. E' stata una splendida stagione, siamo molto soddisfatti, rinnoviamo e fortifichiamo la convenzione con il Tpp, che ha portato al successo vero e proprio:  squadra che vince non si cambia. Siamo disponibili anche a modificare, incrementare gli impegni economici investiti. Ringrazio tutti e Il direttore Michelangelo Busco che è arrivato in punta di piedi e ha sposato questa comunità, ha risposto alle esigenze e alle aspettative di tanti in città, soprattutto di quelli che lavorano in trincea e in silenzio, Questa è una città di cultura, riferimento di tante nicchie, un salotto buono della cultura cittadina. 

Assessore Fabiano Marti: Mi aggiungo alle belle parole del sindaco, primo cittadino che tanto impegno mette per questa città e la causa del Fusco. La scorsa è stata una stagione di prova, ma ha funzionato alla grande. Ringrazio il con il quale siamo riusciti a costruire insieme una stagione eccezionale a livello qualitativo e nei numeri. Ha funzionato tutto alla perfezione. Ringrazio la squadra, eccezionale, costruita elemento per elemento. Dal direttore scelto dal Tpp, una scelta grandissima, ai tecnici, al Crest, al botteghino, alle maschere.In questa città basta stimolare attenzione e le risposte arrivano sempre. Nei prossimi giorni presenteremo diverse rassegne, tra cui la stagione estiva e la musicale, e quella con gli Amici della Musica. Associazioni con le quali abbiamo il piacere di collaborare. Quest anno Taranto ha dimostrato che il pubblico c'è. Si usciva dal Fusco e il pubblico numeroso incontrava il pubblico dell'altro teatro, l'Orfeo. Stupendo. La prossima stagione sarà bellissima e Taranto se la merita. Siamo sicuri che avremo ancora sold out.

Consigliere del Cda Tpp Roberto Romeo: Porto il saluto del presidente del Tpp, Giusepep D' Urso e degli altri componenti del Cda. Quando si chiude una stagione con grandì risultati, quella successiva si presenta con una duplice compito . Da una parte una nuova assunzione di responsabilità, di fare meglio, sempre meglio, per prolungare l'ultimo applauso; poi si pensa a come proseguire nei risultati. Questa stagione che presentiamo si è programmata con questa responsabilità. L'idea di un teatro che fa comunità, un teatro che Taranto ha abbracciato con slancio straordinario, senza riserve e con generosità. Il teatro è un pezzo di città, qui c'è il Comune, il Tpp, la scena, spettacoli, la magia del teatro che ogni sera si compie, il pubblico. Il Tpp c'è ed è presente in questo rinnovato spazio di bellezza. E sono convinto che questa stagione risponda a questa caratteristica. 

Direttore del Fusco Michelangelo Busco: Ringrazio il sindaco per il sostegno e i suoi incoraggiamenti continui, l'assessore, gli uffici del Comune, la struttura, lo staff, il Crest. La macchina organizzativa e gli standard del Fusco sono ormai rodati e hanno prodotto una grande stagione. I numeri: 60 aperture di sipario, 25 mila presenze complessive,  7mila presenze nei 19 appuntamenti di prosa e musica, 5007 presenze solo per la prosa. 600 giornate lavorative, significa giornate di persone che lavorano qui a teatro,a Taranto, lavoro per i tarantini, lavoro per Taranto. Gli obiettivi? Mi preme continuare a migliorare e gravare sempre meno sulle spese pubbliche. Bilanceremo le spese ritoccando minimamente gli abbonamenti. L'anno scorso su 19 spettacoli, 16 sono andati in sold out. Nella prossima stagione ci saranno 100 aperture di sipario. A breve presenteremo la stagione di musica con concerti in cartellone e in più 3 concerti di band tarantine scelte dal bando pubblico "Emergenza musicali". Operazione che dimostra quanto il teatro sia attento alla città.

Dirigente Tpp Giulia Delli Santi: Da tarantina mi emoziona sempre essere qui. Vedere tanta gente che partecipa e ma gli spettacoli che portiamo in palcoscenico, vuol dire che forse sappiamo percepire il sentire del pubblico.Gli spettacoli che abbiamo scelto per il prossimo anno sono di rilevanza nazionale e presenti sui più grandi palcoscenici d Italia. Mi piace ricordare la presenza della prima a novembre in fuori abbonamento con Elisa Barucchieri , che stavolta porta nel teatro, dentro il teatro, il suo spettacolo. Lanno scorso era fuori, per la città, con la sua bella danza aerea. Ci sono novità ed esclusive regionali ad esempio lo spettacolo con il grande Glauco Mauri, con la regia di uno dei più bravi registi viventi, Andrea Baracco. Altra presenza da citare, ma andrebbero citati tutti, Così parlò bellavista (unica data insieme a Brindisi), produzione che ha debuttato al San Carlo di Napoli l'anno scorso,  con Geppy e la bravissima Marisa Laurito. E poi occhio a Opera Locos. Uno spettacolo di una compagnia di Barcellona che fa ridere, emoziona, è divertente ed eccezionale. Sarà in Puglia solo qui a Taranto e a Barletta.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Eventi: Magna Grecia Festival estate 2019, la presentazione