Basket/D: Bis della S. Rita Taranto in trasferta a Mesagne

BASKET
18.10.2016 18:27

Seconda vittoria, la prima in trasferta per la S. Rita Taranto in quel di Mesagne con l'eleoquente punteggio di 71-39. Il quintetto di coach Stefano Mineo e Giovanni Menga sfodera una prova convincente anche a Mesagne, davanti ad un folto pubblico che alla fine ha tributato il giusto applauso a vincitori e vinti.

Gara mai in discussione, quella giocata sabato scorso in terra messapica, grazie anche all’inizio travolgente del Santa Rita Basket. Il primo quarto si chiude sul +16, infatti, garantendo ai tarantini serenità nelle scelte tecniche e nelle soluzioni tattiche. Buona comunque la reazione dei padroni di casa che nella seconda parte di gara hanno sfoderato grinta ed orgoglio, guadagnando punti allo score a confronto con la pattuglia degli under (tra i quali il giovanissimo De Gioia, under 16 al debutto in D) alla quale Mineo, sul finale, ha dato il meritato spazio.

Buona le prova complessiva del gruppo. Cresce a vista d’occhio l’intesa tra nuovi arrivi e vecchia guardia, dopo appena tre settimane di lavoro comune. La S. Rita diventa giorno dopo giorno la squadra che società e tifosi speravano di ammirare: difesa aggressiva, contropiede e capacità di risolvere anche dalla distanza grazie ai tanti cecchini di cui il roster dispone. Una rosa capace anche di sopperire alle assenze (Prisciano e Ragusa, a Mesagne) e di allargare ai giovanissimi, ancora una volta pronti alla chiamata del coach.

E se da un lato Fanelli, Rac e Gualano vanno in doppia cifra, spiccano le prove difensive di Sarli, Salerno e Allen, nonché la tenacia dei giovani Di Gregorio, Pannella, De Gioia e del rientrante Bitetti.

Sabato 22 ottobre, intanto, sarà match aperto con Monopoli. Una sfida di vertice che certamente attrarrà il grande pubblico del Palafiom. Palla a due ore 18, ingresso gratuito.

Nel girone B, la seconda giornata ha fatto registrare quattro successi esterni.

Taranto, Calimera, Monopoli e Lupa Lecce salgono in vetta. Vince anche la Scuola di Basket Lecce sul parquet dell’Assi Brindisi.

 

Mens Sana Mesagne – Ansi Santa Rita Basket Taranto 39-71

(8-24, 12-35, 21-54)

MESAGNE: Caroli, Perez 4, Masi 12, Scalera 9, Risolo, Abbracciavento, Malvindi, Murra 4, Cicarese 7, Falcone 3. Coach Capodieci

TARANTO: Pannella, De Gioia, Fanelli 19, Salerno 1, Sarli 8, Gualano 12, Di Gregorio, Rac 20, Allen 9, Bitetti 2. Coach Mineo

Arbitri: Rodi di Brindisi e Spedicati di Lecce

 

RISULTATI seconda giornata

Mens Sana Mesagne-S. Rita Taranto 39-71;

SDB Lecce- Assi Basket Brindisi 83-63

Pall. Brindisi-Lupa Lecce 52-81

Club Giganti Cisternino-Basket Calimera 55-74

New Basket Lecce- AP Monopoli 73-75

Classifica

S. Rita Taranto , Pall. Lupa Lecce, Basket Calimera , AP Monopoli 4; SDB Lecce , Mens Sana Mesagne 2; New Basket Lecce, Assi Basket Brindisi , Pall. Brindisi, Club Giganti Cisternino 0

Prossimo turno

S. Rita Taranto- AP Monopoli

Assi Basket Brindisi-New Basket Lecce

Basket Calimera-Pall. Brindisi

SDB Lecce-Mens Sana Mesagne

Lupa Lecce-Club Giganti Cisternino

1a Categoria: DB Manduria-Stampalia 0-2, sintesi del match
Rugby/C2: Amatori Taranto sepolta di mete dal Cus Potenza