Atletica: Bis di Rosalba Console alla Corsa di Miguel a Roma

ALTRI SPORT
Redazione
22.01.2018 06:45

Migliaia di runner a Roma per la 19esima edizione de La Corsa di Miguel, la manifestazione organizzata dal Club Atletico Centrale e dall’Uisp per ricordare il poeta-maratoneta argentino Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre 30.000 desaparecidos. All’interno dello Stadio Olimpico sono arrivati al traguardo in 4830 nella prova competitiva di 10 chilometri (3673 uomini e 1157 donne), nuovo record per la gara superando il precedente di 4712 nel 2016, ma erano in programma anche la non competitiva sulla stessa distanza e la Strantirazzismo di 3 chilometri aperta a tutti.
Come lo scorso anno, sul gradino più alto del podio sono saliti due atleti delle Fiamme Gialle. In campo maschile, Ahmed El Mazoury è succeduto a Floriani nell’albo d’oro, vincendo in 29:35. Dietro di lui il moldavo Roman Prodius (Lbm Sport Team, 29:48) e al terzo posto Francesco Bona (Aeronautica, 29:55). Insieme a Luca Parisi (Acsi Campidoglio Palatino), quarto al traguardo in 29:59, hanno dominato la gara sin dai primi chilometri, giocandosi la vittoria negli ultimi cinquecento metri. “Sono contento di aver vinto questa gara molto sentita - ha detto El Mazoury all’arrivo - e anche del mio tempo. Sono in preparazione di una maratona primaverile e questo è stato un ottimo test per saggiare le mie condizioni”.
Al femminile si è imposta la finanziera Rosaria Console, che ha bissato così il successo dello scorso anno.
L’azzurra di maratona ha chiuso in 33:18, entrando allo Stadio Olimpico davanti a Sofiya Yaremchuk (Acsi Italia Atletica, 33:31) ed Elisa Bortoli (Esercito, 34:22). Quarto posto invece per Anna Alberti (Aniene, 34:57). “Per me la Corsa di Miguel è un appuntamento quasi imperdibile - ha detto la vincitrice - tanto che non mi ricordo più quante volte ho partecipato e vinto la gara. Mi sentivo bene, quindi ho tenuto un buon ritmo e ho fatto l’andatura senza pensare alle avversarie”.

In gara anche tanti amici-testimonial della Corsa di Miguel: il presidente CONI Giovanni Malagò, che ha chiuso in 57:31, l’olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino, 44:22 migliorandosi di quasi tre minuti rispetto allo scorso anno, e l’olimpionica di windsurf Alessandra Sensini (57:29). “È sempre una grande festa la Corsa di Miguel - ha detto Malagò al traguardo - con migliaia di persone unite dalla grande passione per la corsa e lo sport”.

Nella foto, Rosalba Console al traguardo allo Stadio Olimpico

2a Categoria: Santa Rita-Atletico Martina, è tutto da rifare
Sava: Arrestati due diciannovenni sorpresi a rubare