Basket/C - Martina, occorre subito il blitz per la salvezza

BASKET
24.03.2017 22:49

Arriva il momento della verità: per il 1° turno dei playout la Valle d'Itria Basket Martina affronterà in Gara 1 la Diamond Basket Foggia, sul parquet del Pala Russo di Foggia. Dopo l’arrivo dei due croati Krolo e Jelenek la Valle d'Itria ha iniziato un percorso quasi netto,  conquistando 4 vittorie in 5 gare (esclusa la trasferta di Cerignola contro l’Udas, ndr) che hanno consentito di acquisire nuova consapevolezza in vista dei playout. Una consapevolezza confermata anche da coach Terruli: “mi sembra di vivere una stagione diversa da quella iniziale, in cui respira un’aria diversa che porta i ragazzi a sentirsi carichi e motivati come se dovessero disputare i playoff. Sono molto contento dei risultati recenti e dei miglioramenti da loro ottenuti sotto l’aspetto tecnico e umano, che ci porteranno ad affrontare al meglio la lotteria dei playout. Era questo l’obiettivo prefissatomi un mese fa: arrivare alla vigilia dei playout con un gruppo psicologicamente vincente”. 
Il match, come tutta la serie, si preannuncia estremamente equilibrato, sia per le difficoltà dovute a un campo di gioco dove solitamente è sempre complicato imporsi che per le grandi motivazioni di due squadre molto diverse tra loro ma attente a ogni dettaglio. “In stagione regolare abbiamo giocato a Foggia senza Leonzio, Krolo, Valentini e Jelenek ma, allo stesso tempo, anche i nostri avversari hanno inserito due elementi nuovi: Ciccone e Dell’Aquila. La differenza la farà dunque l’approccio e i primi 5’ della gara saranno decisivi in questo senso”. 
I blu-arancio di Domenico Terruli vogliono centrare una vittoria che indirizzerebbe subito la serie sullo 0-1, per poi cercare di archiviare la pratica in Gara 2 al Pala Wojtyla giovedì 30 Marzo alle 20.30. L’eventuale Gara 3 si disputerà, invece, domenica 2 Aprile a Foggia. Le vincenti dei due spareggi si sfideranno nel 2° e decisivo Turno che decreterà la quarta squadra retrocessa in Serie D, insieme alle due perdenti del 1° Turno e alla già retrocessa Adria Pallacanestro Bari.
Palla a due domani alle 17:30 presso il Pala Russo di Foggia in via G. D’Orso. Arbitreranno la gara Marco Mitrugno di Mesagne e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia.

Nella foto, Jelenek e Valentini

Tennis - Miami, Roberta Vinci subito eliminata
Hellas Ta: Visconti, 'Ormai è solo questione d'orgoglio'