Eventi: ‘Un mare di libri’ sulle spiagge pugliesi

Si parte da Lesina (Foggia) e Marina di Pulsano e San Vito (Taranto)

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
27.07.2018 19:39

 

Sessantaquattro centri balneari pugliesi da nord a sud della Puglia hanno aderito all’iniziativa Un mare di libri, progetto della Regione Puglia - Assessorato all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali che con l’organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese aveva lanciato un avviso pubblico di manifestazione di interesse chiedendo di mettere a disposizione i propri spazi per ospitare a fine luglio e per tutto agosto, biblioteche viaggianti e librerie in spiaggia http://www.teatropubblicopugliese.it/public/AT_un-mare-di-libri_esito595.pdf.

La Puglia ha un territorio costiero di circa 865 km che, tra piccole e grandi spiagge e insenature rocciose, accoglie annualmente migliaia di bagnanti, turisti e locali, concentrati principalmente nel periodo estivo. Promuovere e arricchire l’offerta turistica del territorio, nutrirla di cultura, essere sinergici con il mondo delle narrazioni, delle parole, delle storie raccontate. Così, saggistica, romanzi, poesia, tornano su questi bagnasciuga, su lettini e straio, a fortificare il senso del relaxintelligente, colto. Il progetto favorisce dunque la lettura attraverso la realizzazione di piccole biblioteche negli stabilimenti che custodiranno testi per adulti e bambini e l’allestimento di BiblioVAN, biblioteche itineranti, con letture e attività multidisciplinari e illustrazioni.

“Il progetto "Un Mare di Libri" -  sostiene l’Assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Loredana Capone  - nasce dall'alleanza tra Regione Puglia, associazioni dei balneari e sistema delle biblioteche civiche. Dietro al progetto c'è, allo stesso tempo, un diverso concetto di turismo ed un diverso concetto di cultura. Ma soprattutto c'è una visione della Puglia come Patrimonio Culturale tout Court. In cui mare, paesaggio, centri storici, artigianato, gastronomia, musei e biblioteche, rappresentato i contenuti di una unica visione di fruizione turistica come esperienza del territorio . I libri e la lettura sono parte fondamentale di questa esperienza. Perché attraverso i libri si compie una investitura di senso e di valore sulla vita e sul mondo che ci circonda. Il nostro obiettivo è questo, proporre la Puglia come Regione di Valore. Buona lettura a tutti". 

Le biblioteche itineranti saranno costituite da van allestiti per l’occasione e dotati di libri, scaffali, tavolini e poltroncine. I BiblioVAN stazioneranno quotidianamente in luoghi diversi (vedi elenco in allegato) e in contemporanea a nord, centro e sud della Puglia, e, una volta approdati, daranno il via ad allestimenti e azioni. Biblioteche mobili e scaffali con oltre 5.000 libri da prendere in prestito sempre a disposizione. In alcune tappe una guida turistica spiegherà il progetto e saranno organizzati laboratori di lettura ludico-didattici e attività di promozione alla lettura per bambini.

Domani sabato 28 luglio Un mare di libri avrà la sua prima giornata in tre stabilimenti a cominciare da Lesina, nello stabilimento Bagno centrale, dove verrà anche proposto il laboratorio per bambini “Alla scoperta del piccolo principe”. In contemporanea si sarà anche nel tarantino, a Marina di Pulsano (El Cohiba 59) e a San Vito (Yachting club). Domenica 29 un BiblioVAN sarà a Lido Ponente di Rodi Garganico, e il laboratorio proposto sarà Pinocchio nel mondo dei diritti per l’infanzia; seconda e terza presenza: a Taranto, Contrada S. Francesco degli aranci e a Canneto beach di Leporano.

Seguiranno 4 giorni a Vieste in quattro diversi lidi, per poi sostare sulle spiagge/lidi delle province di Barletta, Bari, Foggia, Taranto, Brindisi e Lecce sino al 6 settembre.

Le biblioteche viaggianti, saranno collegate ai del Servizio Bibliotecario Nazionale afferenti alla Regione Puglia (Brindisi, Foggia e Lecce).

Futsal A/F: Real Statte, lutto per scomparsa presidente onorario
Serie D: Mercato, difensore esperto dall'Altamura alla Palmese