Musica: Alla scoperta della talentuosa Simona Frascella...

CRONACA
Alessio Petralla
03.04.2017 17:20

Una voce pazzesca, made in USA, quella della ventiseienne tarantina Simona Frascella (cantante dei T-H ree Of Us) che sabato 1 aprile, con alcune cover di Amy Winehous e Stevie Wonder ha intrattenuto il pubblico dell’Old Fox, locale sito a Talsano. Blunote, ha avvicinato, questa grande artista in modo da conoscerla e farla conoscere meglio a tutti gli appassionati: “La serata di sabato è stata una piacevole sorpresa: mi ero già esibita all’Old Fox e quindi non mi ha stupito la cordialità e la simpatia dello staff. Sono stata molto felice di aver avuto un pubblico che “conosceva” e apprezzava il nostro repertorio. Avevo una bella visuale di spettatori, visto che mi sono esibita in una specie di “balconcino”. Davvero, una bella serata!”.

-Conosciamo meglio il tuo gruppo. Com’è nato e di conseguenza come avete selezionato i brani del vostro repertorio?

“Beh, il mio gruppo, i T-H ree Of Us, è nato nel novembre del 2016, grazie ad alcuni incontri professionali casuali che si sono distribuiti, per lo più, nella scorsa estate. Io e i miei due compagni di viaggio, Filippo e Michele, ci siamo subito piaciuti e abbiamo deciso di intraprendere quest’ambiziosa sfida interpretando, in chiave semi-acustica, dei bellissimi brani di alcuni artisti che hanno scritto la storia della black music, e arricchendoli con varie influenze delle quali siamo innamorati”.

-Parlaci della tua passione: com’è nata e raccontaci le tue prime esperienze…

“Non mi dilungherò molto: la passione per la musica per me è tutto. Questa è dentro di me da quando sono nata: non ricordo un momento preciso in cui ho deciso di iniziare a cantare. Devo ringraziare mia madre che mi ha permesso di conoscere gruppi prestigiosi come i Pink Floid, i Dire Straits, i Police e tanti altri. A 19 anni ho iniziato ad ascoltare jazz, blues e soul americano (dagli anni ’20 fino agli anni ’60). Grazie a queste conoscenze e all’attitudine delle mie corde vocali ho iniziato a interpretare questi generi musicali”.

-C’è qualche artista a cui ti ispiri? Ascolti altri generi musicali?

“Le mie muse ispiratrici sono donne, davvero, toste: prima fra tutte Etta James, per continuare con Ella Fitgerald, Sarah Vaughan, Bessie Smith, Nina Simone e tra le nostre eccellenze italiane Mina e Giorgia, che nel jazz esprimono le loro capacità al massimo. Per quanto riguarda i generi musicali parto dalla musica classica fino ad arrivare a quella elettronica: dal 2006 sono una grande fan dei Subsonica”.

-Discografia, obiettivi e sogni…

“Scrivo musica reggae e ho un mio progetto personale: Karma di Hurricane, che sto tenendo top secret ma di cui presto vi darò notizie. Sogni e obiettivi? Il voler condividere con quanta più gente possibile il mio amore per la musica e le grandi emozioni che questa riesce ad offrirmi”.

-Parlaci dei tuoi metodi di lavoro e del tuo modo di organizzarlo…

“Sono una ragazza normalissima: ho un lavoro, una casetta e un cane. Per ottenere dei risultati, ovviamente, ci vuole tanto lavoro e quindi ascolto, studio e provo quanto più possibile. Conduco uno stile di vita sano in cui riesco a fare pochissima vita mondana: è il giusto prezzo che pago per dedicarmi a ciò che amo fare di più”.

-Quando tornerai sul palco?

“Le prossime date sono fissate per il mese di aprile. I giorni precisi li comunicheremo a breve sulla nostra pagina Facebook, T-H ree Of Us”.

 

BIOGRAFIA E PROGETTI PASSATI: Simona Frascella, 26 anni

Tarantina con origini materne di Pozzuoli

Progetti passati: Inna Raise (Bob Marley tribute band)

Bowlers Jazz (jazz, swing e rythm and blues)

Reissue (rock, pop)

Zakalicious (corista) attualmente ancora in collaborazione

T(h)ree Of Us: progetto attuale

Karma Di Hurricane: work in progress

Lega Pro - Girone C: Foggia-Lecce, botta e risposta
Taranto: Giudice, Emmausso salta Reggina e Lecce