Rugby/C2: L'Amatori Taranto perde ma dà segnali di ripresa

ALTRI SPORT
25.10.2016 12:55

L' Amatori Rugby Taranto che non ti aspetti, tutto cuore e carattere, dopo l'inopinata debacle dell'esordio, deve subire una immeritata sconfitta, ma costringe il Rugby Granata, seconda forza del torneo, a fare gli straordinari, conquistando un punto di bonus difensivo (5-11 il risultato finale).
Coach Salustri, nel corso della settimana precedente, aveva apportato alcune modifiche allo schieramento rossoblu, dando maggiore continuità  al gioco degli avanti. Il match, per dirla tutta, è stato condizionato da una direzione di gara alquanto approssimativa, che ha danneggiato pesantemente gli jonici nei momenti topici della gara.
La sfida con i murgiani, disputata sul sintetico di ultima generazione di Santeramo per la mancanza di un impianto disponibile in città, è  stata intensa, appassionante e giocata a buon ritmo. I rossoblu con un pacchetto di mischia ben organizzato, mettevano alle corde gli avversari, che hanno dovuto impegnarsi duramente per arginare gli affondi dei ragazzi tarantini.
Quello che è mancato ai padroni di casa è  stato il gioco dei tre-quarti, che non hanno potuto mostrare le loro qualità di corsa per le difficoltà evidenziate da una linea mediana inedita, che col tempo troverà i giusti meccanismi facendo fare al XV tarantino il tanto atteso salto di qualità.
La gara è stata in bilico fino alla fine e i gioiesi riuscivano ad ottenere una sofferta vittoria, approfittando anche dell'inferiorità numerica degli jonici, che chiudevano con soli 13 uomini, grazie a due gialli decretati da un frastornato direttore di gara.
Nonostante una sconfitta che sa di beffa, si sono visti dei segnali di ripresa incoraggianti e tra le fila rossoblu c'è la consapevolezza di aver lottato con coraggio, ritrovando l'antico orgoglio e l'attaccamento alla maglia. Se si continuerà a lavorare duramente e con passione, l' Amatori potrà essere tra le protagiste di questo avvincente campionato.

Campionato serie C/2 ( Puglia-Basilicata )

Risultati seconda giornata: Kheiron Francavilla - Draghi Bat  3-34; Amatori Rugby Taranto - Granata Gioia del Colle  5-11; Panthers Modugno - Salento Rugby 0-43;  Falchi Santeramo - Cui Potenza  6-20.
Classifica: Draghi Bat 10, Granata 8, Rugby Salento (-4) 6, Cos Potenza (-4) 5, Falchi 0, Panthers 0, Kheiron 0, Amatori Taranto  (-4) -3.
Prossimo turno (6/11/2016): Salento Rugby - Falchi Santeramo; Draghi Bat - Amatori Taranto; Rugby Granata - Cus Potenza; Kheiron Francavilla - Panthers Modugno.

Basket/B: Putignano, "Il Cus Jonico sta crescendo bene"
Lega Pro - Girone C: Gli arbitri designati per l'11a Giornata