Autismo: Settimana della Consapevolezza si chiude tra mille sorrisi

Cultura, musica e spettacolo
10.04.2018 08:32

Si è svolto domenica mattina l’evento finale della Settimana della Consapevolezza dell’Autismo, “JOY IS BLUE”, nella magnifica cornice di un Parco della Gioia di Mister Sorriso illuminato dal sole e dalla presenza di numerose famiglie, bambini e associazioni (Mister Sorriso – Volontari della GioiaGli Amici Di RaffaeleCooperativa Logos. Centro ABA autismoAutismiamo).

L’evento, teso a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’AUTISMO, è stato anche un momento in cui far vivere l’integrazione tra i bambini, autistici e non, che insieme hanno assistito ai vari momenti preparati per loro (spettacolo di magia, di bolle di sapone, esibizione di artisti di strada) o semplicemente si sono divertiti a giocare tra scivoli e altalene.

Tutto illuminato dal colore blu, di cui si sono tinti per l’occasione anche i nasi (e alcune ciocche di capelli) dei volontari di Mister Sorriso.

L’intenzione e la speranza è che questa “integrazione possibile”, portatrice di gioia in tutti, partendo da questi eventi di sensibilizzazione, possa sempre più diventare pratica abituale in tutti gli ambienti in cui i bambini e ragazzi autistici quotidianamente vivono.

“Terminata una settimana impegnativa – commenta il presidente di Mister Sorriso Claudio Papa – ma piena di soddisfazioni personali, che sono ben poca cosa se paragonate al messaggio che abbiamo voluto diffondere, messaggio di collaborazione, di in-formazione, di risveglio e di attenzione, per non dimenticare la felicità dei ragazzi che sono stati i veri protagonisti di questi giorni. Permettetemi di ringraziare i miei “compagni di avventura”, grazie alla passione che mettono nel fare tutto, mi hanno condotto in un mondo che conoscevo da lontano a dal quale credo non uscirò più. Ed infine un grazie a tutti i volontari di Mister Sorriso che si spendono in maniera direi quasi “eroica” per il bene di tutti”.

Tutti gli eventi organizzati nell’ambito della Settimana della Consapevolezza dell’Autismo hanno avuto il patrocinio del Comune di Taranto e dell’Asl locale.

Festival Immagine Martina Franca, ‘La donna tra arte e passione’
Musica: SirJoe Project, in uscita l'album di debutto ‘Letze Baum’