‘Sea Sun games’: Sport e musica a Taranto e provincia

Parte il format di intrattenimento più coinvolgente dell’Estate 2018

ALTRI SPORT
Iv.
17.06.2018 13:26

Parte “SEA SUN GAMES”, il Format di intrattenimento più coinvolgente dell’Estate 2018, sulla costa ionica salentina ad est di Taranto, tra sport e giochi a squadre in spiaggia, in cui i sorrisi e la voglia di divertimento la faranno da padrona, e dove l’unica vera finalità sarà vivere il territorio in maniera differente, proponendolo in chiave divertita e luogo per incontrare nuove persone e lanciare nuove amicizie. 

Primo imperdibile appuntamento, domenica 24 giugno p.v., start ore 16:30, al Lido FUORI ROTTA di Campomarino di Maruggio, con un programma ricco di giochi a squadre e musica che si snoderà fino a sera, con DJ set di chiusura di musica dance anni ‘90. Un evento di apertura che sarà anche un appuntamento di saluti istituzionali, con in campo, in via davvero eccezionale, gli stessi Sindaci dei Comuni dell’Unione Terre del Mare e del Sole, a scontrarsi e competere per la vittoria della prima Tappa dei Giochi.

SEA SUN GAMES è un format territoriale, di intrattenimento ludico-sportivo-culturale ideato dall’agenzia di comunicazione ed eventi ROSSOCONTEMPORANEO, con l’Associazione Culturale OpificioCreativo.

SEA SUN GAMES sposa forti sinergie istituzionali e di concertazione tra Comune di Taranto ed Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole (Comuni di Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Pulsano, Torricella), partners e sostenitori del Format, con il patrocinio morale del GAL Terre del Primitivo di Manduria (Ta). 

Il Format nasce dalla volontà di lanciare sul territorio tarantino un progetto strutturato, di interazione pubblico-privato, con obiettivi di intrattenimento e di servizio per gli operatori turistici più diversi e per una fruizione viva del territorio, a 360°, scoprendo bellezze naturalistiche e culturali – storia ed archeologia, architetture e centri storici – del territorio ionico, con le sue tradizioni, sapori e profumi. Un format per target inclusivi: rivolti principalmente alla “famiglia”, intesa come nucleo di persone di differenti età ed interessi, ma al tempo stesso rivolta ad una utenza giovane e sempre più attenta ai valori di bellezza, benessere, salute, cultura e sport. 

Il tutto partendo da alcuni capisaldi ineludibili: Taranto “Capitale” della Magna Grecia, con i suoi tesori archeologicie la sua storia plurimillenaria (Ori di Taranto, l’Atleta di Taranto, ad esempio); ancora il mito e la storia, ma con le culture già presenti sul territorio prima dell’arrivo dei greci - i Messapi, per esempio;  la Bellezza e valori ambientaliterritoriali, e nello specifico l’intensità del sole, il mare cristallino, brani di natura ancora incontaminata; le eccellenze del comparto primario e l’enogastronomia, eccellenze come il vino Primitivo, l’olio, l’arte bianca e le peculiarità della dieta mediterranea.

Una terra che strutturata secondo percorsi e direttrici ragionati e condivisi, potrà mettere in campo strategie di nuova vivace accoglienza, in linea con certi orientamenti “SLOW”, come raccontato dai GAL del territorio (in primis i Gal Terre del Primitivo e Gal Magna Grecia).

Il format si rifà ad esperienze organizzative similari, giochi a squadre già sperimentati nei primi anni ’90 (1990-1994), sempre nei comuni costieri ad est di Taranto, e che dopo 25 anni ancora sono ricordati come momenti di grande divertimento e coinvolgimento. 

SEA SUN GAMES prevede 12 tappe di giochi a squadre di spiaggia presso i principali lidi balneari della costa ionica salentina, da Campomarino a Taranto – Fuori Rotta, Conca del Sole, L’Ultima Spiaggia, El Cohiba, Lido Gandoli, Yachting Club; ma anche strutture diverse, come Park Saturo a Marina di Leporano, L’Isola che non c’è a Parco Unicef di Torricella, Parco Schiavoni a Fragagnano, Istituto Comprensivo Morleo ad Avetrana (con 12 squadre da 10 concorrenti per ciascuna tappa) ed un ulteriore appuntamento finale, di premiazioni e di saluti istituzionali, di festa divertita e danzante, prevista per l’1 settembre p.v. allo Yachting Club di San Vito – Taranto, con saluti e premiazioni.

Ma SEA SUN GAMES prevede anche un torneo di beach volley B1 allo Yachting Club di San Vito - Taranto, in collaborazione con Maniva Beach Volley Taranto e Showy Boys A.S.D. Galatina (Le); un torneo beach tennis al Circolo Tennis Taranto, in collaborazione con lo stesso Circolo; un torneo di street basket in 5 appuntamenti itineranti (Taranto, Pulsano, Torre Ovo, Fragagnano, Campomarino), in collaborazione con la Limongelli Basket di Pulsano (Ta); ed un appuntamento running, una corsa da 10 Km. al Parco Dune dell’Isola Amministrativa di Taranto, con partenza ed arrivo alla Locanda del Barco, in collaborazione con l’A.S.D. Podistica Faggiano (Ta).

La programmazione è studiata e finalizzata ad un coinvolgimento differenziato, per interessi, per classi d’età, mirando ad un coinvolgimento di tipo “inclusivo” e non esclusivo.

Locations e calendario definitivo al sito www.seasungames.it, alla Pagina “Date e Tour”.

Serie B: Tanto Sud nel prossimo campionato
Virtus Francavilla: Fracchiolla, ‘Ritorno Albertazzi complicato’