De Tommaso inventa, il Martina incassa: ko anche il Locorotondo

Michele Lillo
05.02.2017 12:39

Risultato differente ma identica sostanza: il Martina vince anche il derby di ritorno con il Locorotondo con un 2-0 che riporta i biancoazzurri in testa al girone dopo il sorpasso provvisorio del Mola vincente contro il Bitetto nella gara giocata alle 11 (Mola che ha comunque una gara in più). É un Locorotondo diverso, con innesti importanti e una classifica più tranquilla oltre che reduce da sei risultati utili di fila, ma é anche un Martina cinico e convinto quello che sin dai primi secondi mette in seria difficoltà Palmisano sui tap-in ravvicinati di Laneve e Birtolo. Otto effettivi dietro la linea della palla per gli ospiti ma voglia di giocarsela lì in avanti contro un Martina che lavora sulle fasce con cross interessanti che mettono spesso gli avanti biancoazzurri di fronte a un Palmisano vero mattatore dell'incontro con le sue parate. Aumenta il forcing locale dopo la mezz'ora con Birtolo che trova la deviazione sulla linea su un suo colpo di testa a concretizzare un cross di Gaveglia. Calicchio rimedia il suo secondo giallo e lascia i suoi in dieci ma l'inferiorità numerica dura solo 7 minuti, complice il doppio giallo rimediato anche da D'Alessio. Nel mentre parte lo show di De Tommaso su punizione: dalla sinistra impegna in tuffo Palmisano, dalla tre quarti destra coglie la traversa in pieno e al 48' trova il jolly da posizione centrale togliendo le ragnatele dal sette alla sinistra di Palmisano per la rete del meritato vantaggio. Nella ripresa bastano pochi minuti per permettere a Birtolo di involarsi da solo in area su Lancio di Costantino ma l'arbitro fischia un offside inesistente che non permette al Martina di siglare un facile raddoppio che, comunque, matura al 19' con un'altra invenzione da corner di De Tommaso: palla sul sinistro al limite dell'area, cross scodellato in area piccola per Birtolo che deve solo accompagnare il pallone in rete di testa. Si allenta un po' la morsa degli uomini di Gidiuli che, comunque, ci provano un paio di volte con Laneve, sfortunato al 32' con il destro a giro di poco out. Il Locorotondo é tutto su una punizione di Palmisano al primo di recupero che obbliga Costantino al primo e unico intervento in tuffo dell'incontro. La festa martinese può aprirsi con i calciatori mescolati nel settore della tifoseria organizzata a fine gara e i cori di sostegno per Luca Vinci, colpito a inizio settimana dalla perdita della madre. Quattordicesima vittoria di fila innanzi a quasi mille spettatori: il Martina continua la sua corsa per abbandonare una categoria che alla città e alla tifoseria sta molto stretta. 

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATI DEL GIRONE B DI PRIMA CATEGORIA

LA GARA MINUTO PER MINUTO 

Primo tempo (15.10)

1' Squadre in campo con notevole ritardo. Locorotondo in maglia a strisce verticali rossoblu, pantaloncini blu e calzettoni gialli, Martina in maglia bianca con calzoncini e calzettoni blu. I locali in campo con una maglia in onore della madre di Luca Vinci, mancata in settimana.

1' Passano pochi secondi e Palmisano deve imolarsi due volte per evitare il vantaggio del Martina sui tiri ravvicinati di De Tommaso e Laneve.

3' Lancio di Calicchio per Laneve che dalla sinistra si accentra e prova il rasoterra che termina di poco a lato.

6' Ancora un pericoloso inserimento di Laneve in area su cross dalla destra: palla out.

7' Lancio di Palazzo millimetrico per Birtolo che si gira in area e gli ricede il pallone, sinistro alle stelle.

9' Primo timido tentativo degli ospiti con un destro senza pretese di Formica dai 25 metri. Palla fuori.

13' Martina propositivo, Locorotondo barricato in difesa con otto effettivi dietro la linea della palla.

15' Punizione dai trenta metri di De Tommaso, Palmisano smanaccia e Laneve non riesce a trovare il tap-in a due passi dalla porta.

18' Fasi interlocutorie della gara, il Locorotondo riesce a imbrigliare il Martina nella sua tre quarti. Nel frattempo arrivano circa 50 tifosi ospiti con notevole ritardo.

20' Punizione dalla tre quarti destra di De Tommaso, spiovente in area colpito di testa da Vinci. Palla out.

23' Bella discesa di Vinci sulla sinistra, cross in area e destro ciccato da Fumo a pochi passi dalla porta.

27' Lento e prevedibile il Locorotondo che pensa più a difendersi. Punizione dai 30 metri di Massafra rasoterra ribattuta facilmente, ci prova anche Agostino con un destro altissimo sulla traversa.

30' Altro cross, stavolta di Laneve, dalla sinistra per la testa di Fumo che manda a lato.

33' Forcing del Martina con la sgroppata di Birtolo servito da Laneve d'esterno. De Tommaso non arriva di testa sul cross in area piccola.

37' Cross pericoloso in area di Cosenza, non trovano la deviazione Formica e Greco da distanza ravvicinata.

39' Preciso cross di Gaveglia dalla sinistra per la testa di Birtolo sul quale Palmisano si salva deviando sulla linea di porta.

40' Martina in 10! Calicchio interviene su Agostino in modo scomposto, seconda ammonizione per lui e conseguente espulsione. Anche Vinci ammonito per proteste.

44' Altra punizione di De Tommaso a mezza altezza sul primo palo a scavalcare la barriera, Palmisano perfetto in tuffo a salvare il risultato.

45' Tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

46' Clamorosa traversa di De Tommaso che con un destro su punizione dritto per dritto colpisce il montante a Palmisano battuto.

47' Anche il Locorotondo resta in 10! D'Alessio falcia De Tommaso, secondo giallo per lui.

48' GOL DEL MARTINA. Il fallo di D'Amico procura la punizione dai 30 metri in posizione centrale. Destro di De Tommaso che mira al sette alla sinistra di Palmisano che intuisce ma non può arrivarci.

49' Termina un primo tempo dominato dal Martina e condito da quattro ammonizioni e due espulsioni.

Secondo tempo (16.13)

1' Partita la ripresa. Nessuna cambio tra le due formazioni.

2' Primo cambio tra gli ospiti: Romanazzo in campo per Cosenza.

4' De Tommaso in corsa ci prova col destro dal limite servito da Birtolo, palla alta.

6' Azione in solitaria di Laneve che semina due avversari in area prima che il suo destro venga deviato in angolo. Ancora suo il colpo di testa su spiovente da corner, palla di poco out.

8' Birtolo servito direttamente dal lungo rinvio di Costantino si invola da solo verso la porta avversaria ma viene fermato per un fuorigioco inesistente dal direttore di gara (Pulli teneva in gioco l'attaccante locale).

11' Altra punizione di De Tommaso dalla destra. Pallone a spiovere verso il palo alla destra di Palmisano, out di pochissimo deviato in corner.

12' Sul cross da corner Birtolo e Laneve non trovano il tap-in sulla linea di porta, pallone che sfila.

18' I cambi non favoriscono l'azione del Locorotondo, attualmente inoffensivo. La mina vagante De Tommaso impegna severamente Palmisano dalla media distanza costringendolo alla deviazione in corner.

19' GOL DEL MARTINA. De Tommaso rende semplici le cose più difficili. Prima su cross da corner Vinci di testa trova la deviazione in angolo della difesa ospite, sul successivo corner palla a De Tommaso che scodella un sinistro perfetto in area piccola dove Birtolo in solitario non deve far altro che colpire a segno di testa.

21' Tentativo velleitario di Romanazzo che dal limite dell'area manda di poco alto il suo destro.

25' Punizione dal lato corto destro dell'area di De Tommaso che scodella per Palazzo, sinistro al volo alto.

27' Punizione di Massafra dalla tre quarti sinistra, palla che attraversa l'area senza che alcun giocatore ospite trovi l'impatto con la sfera. Ci prova anche Marangi dal limite, nessun problema per Costantino che blocca in tranquillità.

32' Palla persa da Barnaba e recuperata da Birtolo che serve Laneve in area. Il suo destro a giro lambisce il sette alla sinistra di Palmisano.

35' Martina che allenta un po' la presa concedendo al Locorotondo qualche timida azione offensiva dalla distanza che non crea problemi alla retroguardia di casa.

37' Rito per Pascullo tra le fila locali. Birtolo retrocesso nell'inusuale ruolo di centrale difensivo.

41' Ottimo pallone per Rito in area piccola, il suo destro provato a giro termina direttamente out.

43' Standing ovation per De Tommaso che lascia il campo in luogo di Laera.

46' Punizione a giro di Palmisano dal limite dell'area, ottimo Costantino in tuffo a deviare in angolo.

47' Termina l'incontro con la 14esima vittoria di fila del Martina che batte un Locorotondo remissivo e incapace di offendere.

Campionato Prima Categoria gir. B – 4^ giornata di ritorno (Domenica 05/02/2017) – Martina Franca (TA), stadio Pergolo.

MARTINA – LOCOROTONDO 2-0

Reti: 48'pt De Tommaso (M), 19'st Birtolo (M)

MARTINA: Costantino, Terrafino, Gaveglia, Palazzo, Vinci, Pascullo (37'st Rito), Fumo (13'st Lippolis), Calicchio, Birtolo, De Tommaso (43'st Laera), Laneve. A disp.: Micoli, Diwouta, Greco, Mannavola. All.: Gidiuli.

LOCOROTONDO: Palmisano, Barnaba, Cosenza (2'st Romanazzo), D'Alessio, Formica, Pulli, Greco, Agostino, Renna (39'st Palmisano V.), Massafra, Fuocolare (13'st Marangi). A disp.: Rodio, Curri, Calabretto, Dell'Acqua. All.: Trullo.

Arbitro: Francesco Mancini di Brindisi.

Ammoniti: Calicchio (M), D'Alessio (L), Vinci (M), Massafra (L), Greco (L), Pulli (L)

Espulsi: al 40'pt Calicchio (M) per doppia ammonizione., al 47'pt D'Amico (L) per doppia ammonizione.

Angoli: 6-4

Recupero: 3' pt, 2' st.

Note: Spettatori 800 circa di cui circa 100 provenienti da Locorotondo.

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Lega Pro - Girone C: 24a Giornata, Matera ko a Catania
Taranto: De Gennaro e Prosperi a un passo dall'esonero