Eventi: Seconda giornata nazionale del cash mob etico

CRONACA
28.05.2016 13:57

#MobEticoDay16: da Savona a Lipari mobilitazioni dal basso che premiano l'economia sostenibile e legale

28 maggio seconda edizione della Giornata Nazionale del Cash Mob Etico organizzata da NeXt – Nuova Economia X Tutti nelle città di Albisola Superiore (SV), Roma, Napoli, Grottaglie (TA) e Lipari.

Una mobilitazione dal basso che parte dal nord Italia e tocca le Isole, per premiare le imprese che hanno fatto della sostenibilità e della legalità a ogni costo il proprio core business. Nonostante la lenta ripresa dell'economia italiana, rimane comunque uno stato di crisi ben più grave: quello legato all'illegalità degli affari. Un deficit che imprese virtuose e determinate cercano di riempire quotidianamente scegliendo di onorare i contratti di lavoro, i rapporti di filiera e i propri consumatori finali.

Il Cash Mob Etico è lo strumento che, attraverso il Voto col Portafoglio, rende merito a queste realtà che stanno crescendo in numero e fatturato in tutta la Penisola.
Con la rete ASVIS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, la Giornata Nazionale del Cash Mob Etico di Roma preannuncia la Settimana europea dello Sviluppo Sostenibile insieme alle reti nazionali aderenti come NeXt, Retinopera e l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, partner dell’evento.

“Mobilitare i cittadini e specialmente i giovani, per rendere l’economia e la società sostenibili costituisce l'essenza della nuova Agenda Globale dell’ONU e i 17 obiettivi che l’Italia, il 25 settembre 2015, si è impegnata a raggiungere – ha detto Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e professore di statistica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Solo i cittadini possono mettere sotto pressione i governi, le imprese e gli amministratori locali per migliorare la propria qualità della vita e assicurare un futuro davvero sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale”.
ASVIS ha inoltre lanciato la sfida ai candidati sindaci italiani, per integrare nel proprio programma azioni concrete a sostegno degli obiettivi dell'Agenda2030. Un impegno inderogabile al quale hanno già aderito alcuni tra i candidati di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

In Puglia, dopo il successo del primo Cash Mob Etico organizzato lo scorso 7 maggio nel centro storico di Taranto, il Gruppo X la Sostenibilità Locale cittadino trasferisce esperienza positiva ed entusiasmo nella Giornata Nazionale a Grottaglie (TA). Entusiasmo che si fonde alle magie senza tempo custodite nelle botteghe artigiane del Quartiere della Ceramiche. La mobilitazione dal basso del tacco d'Italia partirà da Casa Vestita alle ore 16.30, scrigno di importanti testimonianze storiche e archeologiche, oltre che della maestria artigiana nel lavorare l'argilla al tornio, per poi spostarsi tra le altre botteghe artigiane che hanno aderito all'iniziativa e terminare di nuovo a Casa Vestita, dove sarà possibile partecipare al Laboratorio del Gusto curato dal Presidio Slow Food dell'Associazione Produttori Capocollo di Martina Franca a partire dalle ore 19.30.

“Se si vuole realizzare un nuovo modello di sviluppo economico, sociale e politico – dichiara Vincenzo Mercinelli dell'Accademia Mediterranea dell'Economia Civile (AMEC) - di una realtà territoriale che rimetta al centro le persone e il bene comune, occorre favorire un cambiamento culturale e di mentalità delle persone che abitano quel territorio. Per farlo occorre partire dal basso, cambiando le nostre abitudini di consumatori.  Partecipare qui al Cash Mob Etico,  in una terra martoriata da problemi economici e ambientali, aiuta a comprendere la strada per diventare operatori di cambiamento (consumAttori), scegliendo e   premiando le imprese che si stanno avviando in questa direzione”. 
AMEC affianca NeXt nell'organizzazione della Giornata Nazionale del Cash Mob Etico insieme al Centro di Cultura per lo sviluppo del territorio “G. Lazzati” dell’Università Cattolica di Taranto e all'ARCI Taranto.


Programma a questo link.

Alcune foto del Cash Mob Etico di maggio a Taranto

Ufficio stampa NeXt – Nuova Economia X Tutti
 HYPERLINK "mailto:[email protected]"[email protected]

Basket/B: Cus, Circosta "Stagione difficile, ma finale da incorniciare"
Gianni Occhinegro: `Fondo perduto? Taranto pensaci...`