Tennis: Shenzhen, Fabbiano ripescato, primo turno ok

TENNIS
Redazione
28.09.2016 11:13

Bravo e fortunato Thomas Fabbiano, ripescato come lucky loser, ha conb quistato stamattina il secondo turno dello Shenzhen Open, torneo ATP 250 da 704.140 dollari di montepremi in corso sui campi in cemento della metropoli della Cina meridionale.
Il 27enne tennsita sangiorgese numero 114 Atp, che ricordiamo era stato eliminato nel secondo e decisivo turno delle qualificazioni dall'australiano Andrew Whittington, è stato ripescato in extremis in tabellone per il forfait di Alexander Zverev (quinta testa di serie). E ha saputo approfittare dell'occasione battendo in rimonta per 3-6, 6-3, 6-4, dopo quasi due ore di battaglia, il giapponese Yoshito Nishioka, numero 97 del ranking mondiale.
Da segnalare che dopo aver perso il primo set, Fabbiano era andato sotto di un break anche in avvio di seconda frazione, poi ha piazzato il break decisivo (a zero) sul 4-3. Nel nono game, ha annullato due palle del controbreak da 15-40 per chiudere alla prima palla set a disposizione.
Nel terzo set, Thomas ha mancato due palle break nel primo gioco, ha piazzato il rbeak sul 3-3 (da 30-15 per Nishioka) e sul 5-4 ha chiuso il match infilando 4 punti consecutivi dallo 0-15.
Prossimo avversario per il sangiorgese - giovedì - il brasiliano Thomaz Bellucci, numero 81 Atp: tra i due non ci sono precedenti.

Il primo favorito del seeding è il ceco Tomas Berdych, numero 9 Atp, il secondo è il belga David Goffin, numero 14 Atp, il terzo è il francese Richard Gasquet, numero 18 Atp, ed il quarto è l'australiano Bernard Tomic, numero 22 Atp. Per tutti esordio direttamente al secondo turno.
In doppio, si è invece fermata al primo turno la corsa di Fabbiano in coppia con l'australiano Bernard Tomic: i due sono stati sconfitti dalla coppia numero 4 del tabellone, composta dall'australiano Chris Guccionee dal brasiliano Andre Sa, al long tie break: 4-6, 6-3, 10-4 il punteggio finale.

Thomas Fabbiano in azione agli US Open (ph. Tonelli/Fit)

Virtus Francavilla: Magrì, "Vorrei una squadra più prudente"
Ippica: Tris/Quarté/Quinté per... Tous Le Monde Zs e Tinta Lj