Basket/U18: La Fortitudo si arrende all'imbattuta Polisportiva Martina

BASKET
20.12.2016 20:35

Battuta d'arresto, nel big match del girone F del campionato Under 18, per la Fortitudo Taranto contro la Polisportiva Basket Martina che si è imposta per 61-48 sul campo della “Giovanni XXIII” di Crispiano.

Alla vigilia, l'incontro si preannunciava con coefficiente di difficoltà alto, perché il team martinese aveva compiuto un percorso netto. De Pasquale doveva inoltre rinunciare a qualche pedina, tra i tiratori, ma recuperava Strusi e dava spazio ad altri giovani del roster facendo provare loro l'ebbrezza della panchina e non solo. Il quintetto iniziale era composto da Santamato, Tardia, Caracciolo, Palagiano e Russo. Pettenuzzo, coach dei martinesi, opponeva Santoro, Pasquale Convertino, Vincenzo Convertino, Andrea Semeraro e D'Amico.

Inizio fulminante per i tarantini che, fino al 5', martellavano la difesa dei locali con incursioni e tiri dall'area pitturata di Santamato e Caracciolo (2-10). Dal 6' iniziava la progressione inarrestabile dei locali che, in contropiede e in penetrazione piazzavano un break di 14-2, soprattutto per merito di Vincenzo Convertino (12 punti totali per lui). Al primo mini break, la formazione fortitudina ea ancora di due punti (14-16).

Il secondo periodo proseguiva all'insegna dell'equilibrio, Gabriele Semeraro e Valzani operavano un solco di 4 punti, ma gli ospiti ribattevano riportandosi avanti. Dopo alcuni minuti di stanca conditi da numerosi errori di mira, i locali riallungavano fino al +7 (32-25) della pausa lunga.

Il rientro sul campo riportava nel match una Fortituido decisa, che riusciva prima a impattare avveniva (32-32), poi a portarsi avanti alla nuova sirena 38-41.

L'ultimo quarto, quello del "dentro o fuori" si apriva con un corposo break operato dai martinesi che, con il galattico Valzani (24 punti nel suo score, con due triple mortifere), piazzavano un parziale di 6-0 (49-43) su cui la Fortitudo non si arrendeva, ma dal 49-45 del 38' Martina otteneva il break di 12-3 decisivo per il risultato, complice un calo fisico e mentale dei ragazzi rossoblu, in scia per tre quarti e mezzo. Il punteggio finale di 61-48 risultava molto severo per gli ospiti, ma in realtà lo svantaggio era maturato nelle battute finali.

Post partita con sentimenti contrastanti tra gli ospiti, un misto di amarezza (per il risultato) e rassegnazione (la sconfitta poteva essere prevista). La mente era già rivolta al match "della vita", quello del prossimo 22 dicembre alla Battisti (ore 19,30) contro il Don Limongelli Pulsano, incontro che decreterà senza appello la promozione alla Fase Gold per la vincitrice, e il passaggio alla Fase Silver per la sconfitta.

I ragazzi di Pettenuzzo, invece, erano ampiamente soddisfatti, per il percorso netto compiuto (sei vittorie su sei) e, soprattutto, la matematica posizione da primi in classifica, sicuramente inaspettata, per come è stata raggiunta e mantenuta fino al termine.

 

Pol. Martina Franca - Fortitudo Taranto 61-48

(14-16, 32-25, 38-41)

Pol. Martina Franca: Gabriele Semeraro n.e., Pasquale Convertino 10, Andrea Semeraro, Fragnelli, Santoro 6, Valzani 24, Vincenzo Convertino 12, Serino n.e., D'Onghia, D'Amico 2, Saracino 5. All. Pettenuzzo).

Fortitudo: Tardia 2, Coro n.e., Strusi 1, Laurentaci, La Gioia n.e., Santamato 13, Vitiello, Russo 8, Mola 4, Caracciolo 6, Bolognino 2, Palagiano 12. All. De Pasquale).

Arbitri: Fabiano di Taranto e Pocognoni di Leporano

Note: parziali 14-16, 18-9, 6-16, 23-7

 

CLASSIFICA

Pol. Basket Martina Franca 12, Valentino Castellaneta* 8, Limongelli Pulsano* 6, Fortitudo Taranto, Valle d'Itria Martina Franca* 4, Anspi Santa Rita 2, New Virtus Basket Mesagne 0.

* una gara in meno

 

RECUPERI

22/12 Fortitudo Pall. Taranto - Limongelli Pulsano

23/12 Valentino Castellaneta - Valle d'Itria Martina

Eventi: Attori e registi salutano la mostra del cinema di Taranto
Taranto: Pensiero a chi soffre, nel nome di Erasmo Iacovone