Olimpiadi/Beach volley: Lupo e Nicolai in finale con il Brasile

ALTRI SPORT
Redazione
17.08.2016 08:56


Sofferenza, attaccamento, caparbietà tecnica, voglia di non mollare mai. Anche una malattia superata. Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono nella storia non solo italiana del beach: battendo i russi in una semifinale infinita (2-1) conquistano la finale olimpica contro i padroni di casa Alison e Bruno Smith. Quasi subito i russi Semenov e Krasilnikov costringendo spesso Lupo all’errore in attacco e cercandolo dall’inizio alla fine in ricezione.
La coppia azzurra si innervosisce e soprattutto non trova soluzioni alternative: prima batte solo su Semenov (210 cm), poi prova a cambiare tattica e cerca maggiormente Krasilnikov. Questo porta un piccolo vantaggio, ma ormai è troppo tardi per impostare una rincorsa. Ci sono anche 6 punti di vantaggio per la coppia russa che in questa stagione era stata battuta già tre volte, fra cui anche alla finale dell’Europeo. Non si fanno scoraggiare gli azzurri. E nel secondo set ripartono con la stessa strategia: bersagliare Krasilnikov in ricezione, facendo muovere il più possibile anche Semenov. La tattica paga. Gli azzurri prendono subito il break e lo difendono anche in virtù della battuta in salto di Nicolai che sa essere molto pesante. I russi provano a cambiare i loro attacchi, ma senza fortuna. L’Italia pareggia. Si va al tiebreak.
Il gioco diventa anche una partita di nervi. Lupo sbaglia un attacco è il primo break per i russi (5-3). Gli azzurri risalgono ancora una volta pareggiano e sorpassano 9-8. I russi chiedono timeout, mentre Daniele Lupo chiede al pubblico la ola... Ma il match non è finito. Lupo riesce anche fare un punto in bagher: 12-10! Ma i russi non mollano con un muro di Krasilnikov su Nicolai è di nuovo parità a 12. Una batuta più attacco di Nicolai procura il match ball Italia. Annullato da un errore azzurro in rete. Seconda possibilità per andare in finale, la chiude Lupo. Questi due ragazzi italiani sono nella storia. Nell’altra semifinale battaglia fra i padroni di casa e campioni del mondo Alison-Bruno Schmidt che conquistano la la finale (in programma alla mezzanotte del 18) battendo gli olandesi Brouwer-Meeuwsen 2-1 (21-17, 21-23, 16-14).

(Gazzetta.it)

Cicchetti: `Con un paio di innesti, il Taranto può far bene`
Campionati Under 15 e Under 17, il girone di Taranto e Virtus