Trasporti: Presto la linea ‘Magna Graecia", in treno da Sibari a Taranto

CRONACA
Redazione
15.11.2017 20:42

Si chiamerà "linea ferroviaria Magna Graecia” il servizio interregionale nella tratta compresa tra Sibari e Taranto. E' stato deciso ieri a Taranto in una riunione tra gli assessori regionali competenti in tema di trasporto ferroviario delle Regioni Puglia, Basilicata e Calabria. Erano presenti gli assessori Antonio Nunziante (Regione Puglia), Nicola Benedetto (Regione Basilicata) e Roberto Musmanno (Regione Calabria). Lo fa sapere il sito specializzato Trasporti-Italia.com, il quale aggiunge che nel corso della riunione è stata illustrata la proposta di potenziamento del servizio ferroviario lungo tale linea, oggi esercito prevalentemente con autobus sostitutivi, a partire da un’offerta di servizi proposti da Trenitalia.

Tale offerta è stata elaborata da Trenitalia e illustrata dall’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, nel corso di un precedente incontro svoltosi a Roma il 12 ottobre scorso alla presenza dei deputati Cosimo Latronico e Enza Bruno Bossio, nonché dell’assessore Musmanno. L’incontro a Taranto, che ha visto anche la partecipazione degli onorevoli Cosimo Latronico e Ludovico Vico, ha avuto lo scopo di verificare preliminarmente l’interesse di tutte le regioni coinvolte a discutere dei servizi su tale linea.

E’ stata condivisa, prosegue Trasporti-Italia.com, l’esigenza di elaborare una soluzione più articolata e dettagliata, che sia in grado di meglio cogliere le esigenze di mobilità di un territorio, non trascurando anche le potenzialità che un servizio di mobilità turistica potrebbe offrire a tutti i territori interessati. In particolare, su proposta della Regione Calabria, è stata discussa e approvata l’idea di proporre ufficialmente un progetto di marketing strategico congiunto. La richiesta sarà avanzata congiuntamente al Ministero delle Infrastrutture e al gruppo Ferrovie dello Stato dai tre governi regionali.

Serie B: Riparte da Frosinone il tour contro le frodi sportive
Serie D/H: Giudice, maxi squalifica per Martiniello