Tennis: Marrakech, Thomas Fabbiano fuori al primo turno

L’atleta di San Giorgio Jonico subisce la rimonta di Pierre-Hugues Herbert, che vince in tre set con il punteggio di 6-7(3) 6-4 6-1

TENNIS
09.04.2019 16:58

Thomas Fabbiano viene sconfitto al primo turno del torneo Atp 250 di Marrakech 2019. L’azzurro subisce la rimonta di Pierre-Hugues Herbert, che vince in tre set con il punteggio di 6-7(3) 6-4 6-1. Avvio di match piuttosto equilibrato., con Herbert costretto a salvarsi ai vantaggi in più di un’occasione, pur non concedendo mai alcuna palla break; di contro, Fabbiano è solido durante i suoi turni di battuta e lascia praticamente le briciole al francese sono i numeri a parlare per l’italiano: solo 4 punti concessi in risposta fino al 4-5, sono 10 invece quelli vinti da Thomas sul servizio di Herbert. La naturale conseguenza di questa statistica è il tie-break: anche qui è la solidità del tennista tarantino, che cede solo un punto sulla propria battuta, sfruttando il primo set point a disposizione e incamerando il parziale per 7-6 (3).

Il secondo set però si apre nel peggiore dei modi per Fabbiano, che alla prima palla break concessa dell’intero match consente ad Herbert di portarsi subito avanti di un break. Dopo che il francese riesce a salvarsi ai vantaggi nel corso del quarto game, il tarantino ha un altro passaggio a vuoto sul 3-1, con Herbert che sfrutta ancora la prima delle due palle break concesse da Fabbiano per salire 4-1 (diventato velocemente 5-1) con il doppio break di vantaggio. L’italiano però reagisce prima di capitolare, e dimezza le distanze recuperando uno dei due break e accorciare sul 5-3 e sul 5-4 poi. Nel decimo game la possibile svolta del match: Fabbiano conquista, ma non sfrutta, tre delicatissime palle break per riagganciare la parità sul 5-5, Herbert si salva e al secondo set point chiude il parziale per 6-4.

Un terzo set senza storia precede la fine dell’incontro. Fabbiano vince il primo gioco senza troppi problemi, ma non riesce più ad imporsi e, dopo nemmeno mezz’ora, arriva il termine del match con Herbert che accede meritatamente agli ottavi di finale con un 6-1 nel parziale decisivo. (Sportface.it)

Virtus Francavilla: Il nuovo dg potrebbe essere Gigi Valentini
Atletica: Rosalba Console alla 10a edizione della Puro 10.000