Mater Ceramica: Grottaglie nel progetto nazionale AICC

Rilanciare il settore della ceramica artistica attraverso strategie di promozione dei luoghi e dei saperi sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie: è l’obiettivo che si pone l’Associazione Italiana Città della Ceramica

Cultura, musica e spettacolo
02.04.2018 17:44

Rilanciare il settore della ceramica artistica attraverso strategie di promozione dei luoghi e dei saperi sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie. Questo è l’obiettivo che si pone l’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) in collaborazione con il centro TeDIS della Venice International University all'interno del progetto "Centro per la Cultura Ceramica Italiana - Mater Ceramica" coordinato da Confindustria Ceramica e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Un team di esperti guidato da Stefano Micelli (Università Ca’ Foscari), Luca De Pietro (Università di Padova), Selena Brocca (ricercatrice junior Università Ca’ Foscari) e Giuseppe Olmeti (AiCC) lavorerà alla costruzione di un quadro strategico per mettere a fuoco i punti di forza dei principali poli della ceramica artistica in Italia per identificare nuove opportunità di promozione commerciale a scala internazionale.

L’indagine comincia il 6 aprile da Nove, passerà per Grottaglie oltre che per Deruta, Montelupo Fiorentino, Faenza, Vietri sul Mare e Caltagirone.

L’obiettivo è mettere a fuoco gli elementi di specificità dei produttori italiani, valorizzandone le qualità e il valore artistico in particolare grazie alle potenzialità degli strumenti della comunicazione online e all’utilizzo consapevole delle piattaforme di commercio elettronico. Nel progetto saranno coinvolte imprese, istituzioni pubbliche e associazioni di categoria cui sarà chiesto di contribuire alla definizione di un set di strategie innovative per competere in un nuovo contesto internazionale e di esplicitare gli elementi distintivi attuali e futuri dei diversi poli urbani. 

Nel corso dei focus group e delle visite aziendali saranno affrontati diversi temi di grande attualità per il futuro delle imprese del comparto e delle città che le ospitano. Particolare attenzione sarà riservata alle opportunità offerte dal commercio elettronico e dai portali dedicati a prodotti con forte connotazione artigianale che oggi rappresentano una reale opportunità per tante piccole e medie imprese del Made in Italy. Inoltre, sarà riservata un’attenzione particolare ai nuovi eventi fieristici e ai nuovi canali di promozione commerciale che hanno caratterizzato il mercato in questi ultimi anni: oltre ad Argillà, hanno consolidato il loro ruolo diversi momenti in cui la comunità degli appassionati di ceramica artistica ha modo di scoprire nuovi prodotti e di incontrare i maestri del settore.

Grottaglie partner della Settimana Verde Europea 2018
Volley: Il tecnico della nazionale femminile fa tappa in Puglia