Cronaca: Il molo Sant'Eligio e la vocazione per il turismo del mare a Taranto

CRONACA
Redazione
13.12.2016 00:22

Un progetto di potenziamento e riqualificazione del Molo Sant'Eligio,finalizzato alla promozione della nautica nel nostro territorio, unito a tutte le attività ad esso collegate, promosso dall'A.T.I Gap Marine, a cui partecipano Gap Energy Italia 1 e Jonian Dolphin Conservation e la scuola Onda Buena, sarà oggetto del convegno "Molo Sant'Eligio, quando la Nautica diventa Futuro" che si terrà al Castello Aragonese di Taranto il giorno 11 dicembre, alla presenza di autorità ed esperti del settore nautico.
Nell’occasione, inoltre, la società di capitali Consorzio “Mari di Taranto” presenterà la propria candidatura, ed interesse, per un progetto promosso circa trent’anni addietro dall’Amministrazione Comunale di Taranto, riconosciuto dall’INU come progetto di pianificazione di estremo interesse per il rilancio economico e ambientale, e ripreso ultimamente nel Piano Strategico della Provincia di Taranto nell’ambito del CIS. La realizzazione di tale intervento comporterebbe un sistema integrato di waterfront del Lungomare di Taranto, dalla Rotonda all’inizio del viale Virgilio, con una serie di importanti opere a mare e infrastrutturazioni. L’opera stravolgerebbe completamente l’affaccio a mare di questa area della città, dando lavoro a circa trecento persone e contribuendo significativamente alla rivalutazione sociale e urbanistica del Borgo Umbertino, e rappresenterebbe la vera chiave di svolta per il rilancio definitivo dell’economia legata al mare.
I lavori del convegno “Molo Sant'Eligio Taranto: quando la Nautica diventa Futuro” saranno aperti dai saluti del sindaco di Taranto Ippazio Stefano, dell’Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, Comandante Comando Marittimo Sud, e della Dottoressa Gaia Melpignano, Direttrice Molo Sant'Eligio.
In seguito, moderati da Francesco Giorgino, giornalista RAI, interverranno sul tema Sergio Prete, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, il C.V. Claudio Durante, Comandante Capitaneria di Porto di Taranto, la Dottoressa Vera Corbelli, Commissario Straordinario per le Bonifiche, Walter Baldacconi, Direttore responsabile Studio100TV, Giuseppe Danese, Presidente Distretto Regionale della Nautica – Puglia, Giovanni Azzaro, Vicepresidente della Provincia di Taranto, e Antonio Melpignano, Presidente Molo Sant'Eligio. Le conclusioni saranno affidate al Dottor Carlo Capria, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica.

Di Adolfo Antonello Giusti

Tennis: Coppa Invernale, il CT S. Giorgio Jonico vola alla fase regionale
Cronaca: Rapina supermercato, ma viene arrestato grazie a cliente coraggioso