Ippica: Martedì ricco al Paolo VI, clou per i 4 anni e TQQ per anziani

ALTRI SPORT
24.10.2016 12:30

Il convegno di martedì 25 ottobre all’ippodromo Paolo VI avrà inizio alle 15.30, e proporrà come prove principali un bel confronto per quattro anni alle prese sui 2020/40 metri, e la TQQ, riservata agli anziani.

Nel clou Tuono Cros, interpretato da Giorgio D’Alessandro Jr, può centrare l’ennesima vittoria sul tracciato tarantino, potendo contare anche su una buona collocazione iniziale. Avversari temibili, però, sono The King Grif e Turbo Di Azzurra, entrambi dotati di ottimi mezzi e sempre protagonisti sulle piste del centro-sud in corse di ottima qualità.

La Tris/Quartè/Quintè, valevole come settima prova del programma vedrà al via quindici concorrenti di categoria D/E/F suddivisi sui tre nastri a metri 1600/20/40.

La distanza breve favorisce i soggetti avvantaggiati, che possono metterla sul ritmo e rendere dura la risalita dei penalizzati, in particolar modo dei componenti della terza fila che sembrano tagliati fuori sin dalle prime battute.

Fiducia, dunque, al primo nastro che ha in Napo Orso Capo un possibile leader. Qualche dubbio è legato alla forma dell’allievo di Antonio Esposito, che nella scorsa stagione ha conquistato brillanti risultati prima di andare anche all’estero ma, tuttavia, in questo contesto merita credito, anche perché si trova bene nello schema.

Altri due esperti nella partenza con i nastri sono Rodriguez Bi e Negus Jet, che potrebbero cogliere un’ottima giravolta e sistemarsi nelle migliori posizioni, per poi entrare nel vivo della corsa al momento ritenuto più giusto dai propri interpreti.

Procione Guasimo rappresenta la migliore alternativa al terzetto di favoriti, soprattutto dopo l’ultima prestazione di Napoli nella quale ha corso decisamente bene, inoltre ha numero ideale per cercare presto la corda.

Tra i concorrenti del nastro intermedio spicca soprattutto Lorenz Del Ronco, un evergreen di Mario Minopoli Jr che ha vinto l’ultima volta proprio sulla pista e nello stesso schema. In questa circostanza, però, sarà costretto ad inseguire buoni avversari in grado di esprimersi su misure importanti, pertanto sulla breve distanza non sarà semplice andare a riprenderli tutti.

Sempre al secondo nastro una chance andrebbe concessa a Laioner, che ad undici anni sta ancora mettendo in campo discrete prestazioni. L’allievo di Romano Tamburrano è molto veloce nella fase iniziale pertanto potrebbe lanciarsi presto all’inseguimento dei cavalli di testa.

Inserimenti per quanto concerne i sistemi quintè sono alla portata di Settecolori Jet, che se ritrovasse la forma estiva avrebbe qualcosa da dire;  e Nombre De Pila, per il quale sarà fondamentale partire bene malgrado un numero non particolarmente agevole in queste partenze.

I NOSTRI FAVORITI: prima 1-2-4, seconda 4-8-9, terza 3-5-1, quarta 4-10-6, quinta 5-4-6, sesta 7-10-5, settima 3-2-6-4-10.

Nella fotto, Tuono Cros con al sulky Giorgio d'Alessandro jr

1a Categoria Puglia: Martina-Conversano 3-1, la sintesi
Castellaneta: Walter Lippolis, `Sfiorati tre punti importanti`