Basket/C Silver: Castellaneta, a Ruvo arriva la terza sconfitta di fila

BASKET
14.11.2016 00:44

Arriva la terza sconfitta consecutiva, la nona in dieci gare, per una Valentino Basket che sa la gioca fino alla fine al PalaColombo di Ruvo. I biancorossi infatti, hanno accarezzato più volte l'idea di riuscire nel colpaccio grazie ad un'ottima fase difensiva, ma nel finale Ruvo ha portato a casa la gara con un punteggio che non rende giustizia alla prestazione della compagine valentiniana. Lo starting five scelto da coach Compagnone è composto da Buono, Rotundo, Cassano, Nelson e Novovic. Coach Milli per Ruvo risponde con Mirando, Orlando, Serino, Mells e Preite. E' Ruvo a partire meglio con il primo break piazzato da Mills e Serino (10-2) dopo tre minuti. Cassano e Buono provano a riavvicinare gli ospiti, poi Serino scrive il 12-6 alla metà del periodo. Dopo un brutto inizio di gara, i biancorossi alzano i ritmi e con due contropiede di fila, finalizzati da Nelson e Buono, si riportano a contatto (14-13). Nel finale di periodo poi sale in cattedra Milone per Ruvo, che con una fortunosa tripla di tabella chiude il primo periodo sul punteggio di 19-15. Nel secondo quarto i biancorossi aumentano i giri in difesa, e riescono a trovare la parità con la tripla di D. Resta dopo quattro minuti (22-22). I meccanismi del Ruvo appaiono inceppati grazie 
all'ottima difesa valentiniana, e Rotundo con un gioco da tre punti dà il primo vantaggio ospite (26-28), prima che i padroni di casa si riportino in parità con il solito Milone (30-30) dopo otto minuti. Gli ultimi due minuti del quarto sono tragici per la Valentino, che subisce un break di 7-0 , complice anche un fallo antisportivo fischiato a Novovic, prima che lo stesso trovi in contropiede gli ultimi due punti di un secondo quarto che si conclude sul 37-32 in favore di Ruvo. Al ritorno dagli spogliatoi tira e molla tra le due squadre, fino al break valentiniano ad opera di Nelson e Cassano, con il giovane biancorosso che trova dalla media il -2 (45-43) dopo cinque minuti. Nelson poi trova la parità, ma la tripla di Mells riallontana i biancorossi, che mettono però a segno un altro break con Novovic e Rotundo, che riporta gli ospiti avanti (49-51) dopo otto minuti. Il finale della terza frazione però sembra essere il replay di quello della seconda, con un fallo antisportivo fischiato stavolta a Cassano, che permette a Ruvo di riportarsi a +7 (58-51) con Preite e Orlando. Gli ospiti riescono a riavvicinarsi con un gioco da tre punti di Novovic, ma Mells sulla sirena trova il 60-55 con cui si conclude il terzo quarto. Nell'ultimo quarto Ruvo prova la fuga con Osemhen, però la VBC resta a contatto con i punti di G. Resta e Rotundo (65-62) dopo due minuti. Nelson in contropiede scrive il -1, ma la tripla di Preite riallontana i biancorossi a metà periodo (70-66). Tocca stavolta a Rotundo riaccendere le speranze ospiti con un'altra tripla, questa viene però rispedita subito al mittente da quella di Serino, lasciando intendere che non sarà la serata giusta per i sogni di gloria valentiniani. Ruvo infatti si porta a +6 sempre con Serino dalla lunetta a due dalla fine, con l'attacco degli ospiti non produce quasi più nulla. La schiacciata di Novovic (75-71) ad uno dalla fine infatti servirà solo a migliorare il tabellino del montenegrino, con i locali che scappano via nel finale con Preite che chiude la gara sul punteggio di 81-71.
Appuntamento con i due punti rimandato, con una classifica che vede la VBC relegata all'ultimo posto in coabitazione con l'Adria Bari. Adesso arriva l'ennesimo tour de force, con l'Ostuni che sarà ospite del Palatifo giovedì sera, prima dei due scontri salvezza a Martina Franca e a Bari.


TECNOSWITCH RUVO-VALENTINO CASTELLANETA 81-71

15; 37-32; 60-55

Tecnoswitch Ruvo: Mirando 4, Orlando 5, Serino 18, Mells 17, Preite 14, Amoruso, Osemhen 7, Milone 16, D'Introno, Lorusso n.e. Coach Milli.
Valentino Castellaneta: Buono 6, Rotundo 14, Wright-Nelson 16, Cassano 6, Novovic 19, G. Resta 5, D. Resta 5, Patella, Scarati n.e., Carucci. Coach Compagnone.
Arbitri: Marseglia di Brindisi e Paradiso di Bari.
Usciti per falli: nessuno. Antisportivo a Novovic (Vbc) e Cassano (Vbc).
Note: spettatori 300 circa con nutrita rappresentanza ospite.

Acquaviva-Martina 0-2: Le interviste (Video)
Castagnando in allegria, iniziativa riuscita con successo