Annullo filatelico per i 25 anni di Statte

CRONACA
09.05.2019 11:51

Fino a metà giugno nella sede centrale di Poste Italiane la celebrazione

dell’identità legata all’acquedotto

Il sindaco Andrioli: “Abbiamo scelto di tornare al simbolo della vita di questa terra”

 

 

Il 1° Maggio del 1993 il Comune di Statte divenne Comune autonomo, legando finalmente i suoi destini a una identità territoriale forte e staccandosi definitivamente dal Comune capoluogo di Taranto di cui era stato borgata per tanti anni.

Un progetto di autonomia ma anche un percorso culturale e civico che vide tanti uomini e donne protagonisti di un cambiamento che oggi da ragione alla piccola comunità porta d’ingresso della Terra delle Gravine, che si distingue per attivismo e una forte radice storica e antropologica legata proprio alle sue origini.

Così il Comune di Statte per tutto il 2018 ha onorato questi 25 anni di autonomia con una serie di iniziative che in questo primo scorcio di 2019 trovano il loro culmine, ritornando alla terra e all’acqua di cui il territorio un tempo era particolarmente ricco.

Cartoline postali filateliche di pregio che raffigurano la Fontana Vecchia, il canale dell’Acquedotto del Triglio, il parco omonimo con le pozzelle di areazione dei labirinti sotterranei e il tratto ipogeo dell’acquedotto di epoca romana, sono così i supporti su cui fino alla fine di giugno sarà possibile ricevere l’annullo filatelico che l’amministrazione comunale di Statte insieme a Poste Italiane ha voluto realizzare in occasione del venticinquennale dell’autonomia.

“Siamo tornati alla fonte che ha garantito la vita in queste terre – dice il sindaco di Statte, Franco Andrioli – e siamo tornati al simbolo che rappresenta il nostro Comune anche nello stemma araldico del nostro gonfalone e della nostra bandiera”.

“Le foto che abbiamo proposto alla Filatelia di Poste Italiane sono la rappresentazione più evidente dell’anima green di questa terra, ma anche del grande patrimonio storico-archeologico e naturalistico di cui siamo custodi – commenta Debora Artuso, assessore alla cultura del Comune di Statte – ecco perché legare questa speciale ricorrenza a questi “simboli” c’è sembrato il modo migliore per celebrare la fine di un percorso che ci ha consegnato maggiore coscienza di noi stessi”.

L’annullo filatelico è una traccia indelebile che viene effettuato da Poste Italiane in occasione di importanti eventi nazionali. Gli annulli sono anche un importante occasione per i collezionisti e gli appassionati di marcofilia.

Per ricevere il timbro con l’annullo filatelico ci si potrà recare direttamente della sede centrale di Poste Italiane in viale Virgilio a Taranto e richiedere una delle cartoline in questione con le immagini realizzate dal Circolo Fotografico “Controluce”.

 

[Foto] Bitonto: Sale la febbre da playoff tra i tifosi
Eventi: Tommaso Labate chiude il MGA Experience