Eventi: L'Amatori insegna a stare "Sani e in forma col rugby"

ALTRI SPORT
04.11.2016 15:23

L'importanza dell'alimentazione nello sport è  stato il tema dell'iniziativa che la Direzione della Galleria Auchan e l'Amatori Rugby Taranto hanno organizzato stamattina nella galleria tarantina dove professionisti e operatori sportivi si sono confrontati in un appuntamento organizzato per le scuole medie e superiori del capuologo Jonico, dal titolo "Sani e in forma col rugby".

Una mattinata divisa in due parti, la prima  teorica tenutasi all'interno della galleria e una di natura pratica che si è  svolta nell' area prospicente  i parcheggi. L'incontro è iniziato con un intervento che ha trattato anche della prevenzione del sovrappeso e dell'obesità, con un occhio particolare alle peculiarità della dieta del rugbista. Si è parlato anche dei valori etici dello sport in generale e della palla ovale in particolare.
Sono intervenuti il biologo e nutrizionista Fernando Cera, la docente del liceo " Quinto Ennio " Annamaria Paradiso, il responsabile Federugby Puglia Sud e direttore tecnico dell'Amatori Rugby Taranto, Franco Villani, il preparatore atletico dell'Amatori, Danilo Monaco, il delegato Coni Provinciale, Giuseppe Graniglia, il presidente del Comitato Pugliese della Federazione Rugby, Grazio Menga e il delegato provinciale della Federugby, Antonio Minelli. Ha introdotto i lavori Ivan Zaccaria, presidente dell'Amatori Rugby Taranto.
In conclusione, numerose sono state le domande poste ai relatori dall'attento pubblico giovanile.

La parte pratica ha visto invece la partecipazione di alcune classi del liceo "Quinto Ennio" e dell' Istituto "Righi" che, sotto la guida dei tecnici e degli atleti dell' Amatori, hanno potuto cimentarsi negli esercizi propedeutici di questo nobile sport.

Il doppio ex Scarpa: `A Taranto sono stato da Dio`
Ippica: Ippodromo Paolo VI torna all'antico, corse al mattino