Tennis: Wuhan, Roberta Vinci elimina l'oro olimpico Monica Puig

TENNIS
Redazione
25.09.2016 11:44

Esordio più che convincente per Roberta Vinci al Dongfeng Motor Wuhan Open, ricco torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.859.000 dollari in corso sui campi in cemento di Wuhan, in Cina.

La 33enne tarantina, numero 15 Wta e 13esima testa di serie - al rientro dopo i quarti agli US Open e lo stop di un paio di settimane per recuperare dall’infortunio al tendine d’Achille della gamba sinistra - ha battuto per 6-3, 6-3, in un'ora e venti minuti di partita, la portoricana Monica Puig, numero 33 del ranking mondiale, oro agli ultimi Giochi Olimpici a Rio, confermando l'esito dell'unico precedente, disputato lo scorso anno al primo turno di Madrid (terra).

Match dominato da Roberta fin dall'inizio con un break già nel primo gioco. Sorretta da un servizio decisamente in "giornata sì" (nessuna palla concessa nel primo set ed appena due nel secondo) la Vinci ha archiviato il primo parziale per 6-3 strappando ancora una volta la battuta alla portoricana nel nono gioco. Nella seconda frazione la  replica: Roberta ha messo a segno il break nel quarto gioco e ha controllato superando l'unico momento di crisi al settimo game (4-2), annullando due palle del contro break sul 15-40, piazzando un importamntisimo ace sul 40 pari e chiudendo a proprio favore il gioco. Tutto liscio fino al definitivo 6-3.
Al secondo turno la Vinci dovrà vedersela con la kazaka Yaroslava Shvedova, numero 41 del ranking mondiale: la pugliese è avanti 3-2 nei precedenti, ma la 29enne nata a Mosca si è imposta in tre set nell'ultima sfida, giocata quest'anno al secondo turno di Dubai.

Prima Categoria: Martina stecca la prima, ko a Ginosa
Eventi: A Grottaglie importante iniziativa sportiva per disabili