Tiro a volo: Europei. De Filippis oro a squadre nel trap

Il tarantino, con Pellielo e il brindisino Buccolieri, fa il record continentale. Titolo anche per la moglie Jessica Rossi

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
04.08.2018 22:37

Mauro De Filippis si è laureato campione europeo a squadre di fossa olimpica. Oggi a Leobersdorf (Austria) il tiratore tarantino, dodicesimo ieri nella prova individuale (migliore azzurro) con una punta di rammarico per aver perso l'accesso alla finale allo shoot off, si è rifatto con gli interessi.  Insieme agli altri due azzurri, Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli ed Emanuele Buccolieri (Fiamme Oro) di San Pancrazio (Brindisi)  hanno iniziato la  rincorsa verso l’oro, come racconta il sito internet della Fitav, regolando con 71/75 a 62/75 la squadra del Belgio nei quarti di finale e si è poi meritata un posto nel medal match per l’oro avendo ragione di quella della Turchia con 61/75 a 60/75 nella semifinale. Nel duello conclusivo gli avversari degli azzurri sono stati i portoghesi Joap Azevedo, Armelin Felipe Rodrigues e Josè Silva che non hanno saputo tenere il passo dei nostri tiratori, laureatisi campioni europei con il punteggio di 66/75 a 56/75 ed il nuovo record continentale. 
L'oro di De Filippis è stato bissato in famiglia dalla moglie Jessica Rossi, anch'essa appartenente al gruppo sportivo della Polizia di Stato: l'ex olimpionica di Crevalcore (Bologna), assieme a Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma e Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli, hanno superato i quarti di finale grazie al primo posto ottenuto nella fase di qualifica, chiusa con 355/375. Le azzurre hanno poi strappato un biglietto per il medal match più prestigioso grazie al 59/75 a 56/55 inflitto alle finlandesi nella semifinale. Nello scontro diretto per il primo e secondo posto le azzurre hanno bissato il 59/75, sufficiente a regalare loro la medaglia d’oro e battere le colleghe tedesche Sarah Bindrich, Katrin Quooss e Sonja Scheibl, d’argento con 50/75. 

 

Paraciclismo: Mondiali, Leo Melle quinto nella prova in linea
Basket: Oliva fa 5 punti contro USA East Coast All Stars