Musica: Crispiano, torna la rassegna musicale Scariche Sonore

Tre mesi di musica, 15 live, con un weekend tutto rockabilly. Anche questa estate è ricco il cartellone di Symposium Arte: dal rock al folk, passando per gli anni 80 e 90, il blues, lo ska e la world music

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
12.06.2019 11:55

Arriva la stagione estiva e, con essa, la rassegna musicale Scariche Sonoreorganizzata dall'associazione Symposium Arte. Come sempre, i concerti si terranno in piazza San Francesco, a Crispiano. Ben 15 i live in programma nella sesta edizione del cartellone, a partire da questo giovedì (13 giugno) fino al 5 settembre. Anche quest'anno nella programmazione Symposium Arte ha cercato di accontentare i gusti più disparati: dal rock alla musica popolare, dagli anni '80 alle hit degli anni '90, passando per il blues, lo ska e la world music. Soltanto due i tributi puri (Queen e Stevie Wonder) ed è top secret al momento il gruppo che suonerà in occasione del Crispiano Comix, altra importante manifestazione ideata dalla stessa associazione crispianese, che ogni anno richiama nel paese delle Cento Masserie migliaia di amanti del mondo fantasy. Quest'anno l'attesa fiera si terrà domenica 14 luglio. Inoltre nella rassegna musicale vi è un occhio di riguardo per il genere rockabilly che, come negli ultimi anni, avrà una due giorni denominata "Beer-Bop-A-Lula" tutta da ballare. Tutti i concerti sono gratuiti e cominceranno alle 21.30. Per info e prenotazioni tavoli: 099.4005927. La rassegna 2019 verrà aperta giovedì 13 giugno dai Mr Queen, il gruppo che porta in giro un tributo a una tra le più importanti band della scena musicale internazionale.

Questo il calendario completo dei live:

13 giugno – MR QUEEN (Queen tribute)

20 giugno – LI STRITTULI (musica popolare)

27 giugno – OVERWONDER (Stevie Wonder tribute)

4 luglio – KERKIM (world music)

11 luglio – COOL BLUES BAND (blues)

14 luglio – CRISPIANO COMIX

18 luglio – ZER80 (anni '80 tribute)

25 luglio – KALINKA (patchanka/folk)

1 agosto – THE COZZALISTI (anni '90 tribute)

8 agosto – SKARLAT (ska/punk)

17 agosto – BEER BOP A LULA presenta BILLIE HARD (rockabilly)

18 agosto – BEER BOP A LULA presenta MARILÙ (rockabilly)

22 agosto – ROCKSTAR (best of rock)

29 agosto – BEATTERR ONE (beat anni '60)

5 settembre – BLUES INDELEBILE BAND (classic blues)

Qualche informazione sui Mr Queen che inaugureranno la rassegna giovedì 13 giugno:

i Mr Queen sono una band pugliese che nasce dalla grande passione di quattro musicisti per la musica dei Queen. Nel 2016 Vito De Matteis e Tonio Giorgini, dopo aver militato in diverse cover band, decidono di dar vita a un vero e proprio tributo, o meglio ringraziamento, alla musica della band inglese. Successivamente al gruppo si unisce il batterista Maurizio Casciabanca, fan dei Queen sin da bambino e con esperienza in molte band del tarantino. Infine i tre, dopo aver ascoltato su Internet una cover di "The Show must go on", decidono di puntare sulla voce di Alberto Sciroccale. La band propone un viaggio musicale attraverso le sonorità sempre più attuali dei Queen. Questi i componenti: Alberto Sciroccale (voce), Vito De Matteis (chitarra e voce), Antonio Giorgini (basso e voce), Maurizio Casciabanca (batteria e voce).

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
‘Auto e moto di ogni epoca’, applausi evento dei Cuori Ruggenti