ALTRI SPORT

Marina Ginosa: XV Giornata dello Sport, divertimento senza barriere

Il 3 giugno la splendida località marittima ospiterà l'attesissimo evento indetto dal Coni con un ricco programma di eventi dedicati anche ai diversamente abili

Comunicato stampa
28.05.2018 09:36

Foto Emilia Fuggetti

Il prossimo 3 giugno Marina di Ginosa renderà omaggio alla Giornata Nazionale dello Sportindetta dal CONI con un programma ricco di eventi che avranno un massimo comune denominatore: il sano divertimento. Nella splendida località marittima ionica una giornata all'insegna della pratica sportiva come strumento di promozione di alcune bellezze naturali come il Parco Pineta Regina, le spiagge e il meraviglioso mare.

Sarà l'occasione per le associazioni sportive attive sul territorio e nelle città limitrofe di proporre attività di promozione di numerose discipline con lo scopo di appassionare grandi e piccini.

La giornata inizierà alle 8,30 al Parco Pineta Regina: l'Asd Genusia Bike Team organizzerà una ciclo passeggiata cross di circa 6 km, mentre i Runners Ginosa proporranno una corsa campestre di circa 4 km. Nella splendida cornice del parco verrà presentata la disciplina dell'orienteering da Giuseppe Sisto, tecnico della Federazione Italiana Sport Orientereering, un'attività sportiva outdoor, finalizzata all'esplorazione di spazi geografici sconosciuti con l'ausilio di due unici strumenti, la mappa e la bussola.

A seguire, ci sarà un cambio di location, per la felicità degli amanti dello sport da spiaggia o di quelli praticati in mare. L'Asd Virtus Marinese e Città Due Mari proporranno, infatti, il beach volley, il tennis e il badminton mentre la Lega Navale permetterà a tutti di provare l'emozione di partecipare ad una regata veleggiata.

Nel tardo pomeriggio sarà protagonista l'inclusione nella pratica sportiva: l'Asd Virtus Marinese dimostrerà come diversamente abili e normodotati possono cimentarsi insieme nel basket inclusivo, mentre l'Asd Tennis ProLoco darà la possibilità a tutti di giocare a tennis, grazie a lezioni divertenti e accessibili.

Al campetto Oratorio Don Bosco, in collaborazione con l'Asd Gymnic Club, andrà in scena un torneo di calcio per ragazzi dai 6 ai 10 anni.

La lunga kermesse si concluderà nel Parco Comunale con le Asd Agilform e il Centro Kickboxing Gentile, che offriranno degli spettacoli dimostrativi di arti marziali, karate e kickboxing.

"Le nostre associazioni lavoreranno insieme per una manifestazione inclusiva e indimenticabile - commenta Antonio Minei, delegato allo sport del Comune di Ginosa che ha patrocinato l'evento - invitiamo tutte le famiglie di Ginosa e non solo a partecipare e a portare i propri bambini: ci sarà da divertirsi".

L'evento è stato presentato da Matteo Schinaia, direttore responsabile del media partner TuttoSportTaranto.com, presso la Delegazione Comunale di Marina di Ginosa.

Make Your Band 2018: Tour parte dal ‘Saloon’ di Roccaforzata
Tennis: ‘Città di Taranto’, tutto secondo copione