Basket/B: Cus Jonico, secondo hurrà casalingo contro Perugia

BASKET
23.10.2016 21:23

Dolce PalaMazzola per la Pu.Ma. Trading Taranto. Seconda vittoria in campionato per il Cus Jonico che vince ancora al PalaMazzola, secondo successo di fila tra le mura amiche. Stavolta a cadere sotto i colpi dei rossoblu è stata la Sicoma Valdiceppo Perugia. Battuta 71-64 in una partita che Taranto ha comandato sin dalla palla a due meritando di vincere per quello che si è visto sul parquet. Chiacig piazza la doppia doppia, 19 punti + 11 rimbalzi ma non gli sono da meno Procacci, 17 punti, 3/3 da tre, Fioravanti 16 punti e Azzaro 15+7. Ma tutti mettono il loro mattone, Ehnie, Caldarola, Di Salvatore e Veccari, Sacchetti. Per avere la meglio su una Perugia mai doma trascinata da Meschini, 20 punti, e l’ex Panzieri, 12.

In quintetto per il Cus partono Azzaro, Chiacig, Procacci, Veccari e Caldarola. Per Perugia ci sono in campo Burini, Orlandi, Meschini, Casuscelli e Giovagnoli.
Casuscelli apre con una triple ospite. Procacci e Chiacig rispondono prontamente, in particolare il play cussino penetra, subisce fallo e segna il libero supplementare per il 7-3 al 3’. Chiacig lo imita, ancora tre punti per il 10-5 che poi una bella combinazione con Bracci e Burini riducono sul 12-9 al 5’. Procacci e Chiacig trascinano Taranto alternandosi al tiro, Meschini tieni in piedi Perugia ma è 23-15 Cus Jonico alla prima sirena.
Fioravanti scatenato a inizio secondo quarto, 5 punti in fila per il +11. Meschini però non si dà per vinto e risponde colpo su colpo, 30-20 al 13’. Ma ci mette un attimo Valdiceppo a tornare a contatto, due canestri di Negrotti e uno dell’ex Panzieri per lo 0-6 di break. Momento difficile per Taranto, time out Putignano, che non trova il canestro, perde palla e Panzieri schiaccia il -2 Perugia. Ci vuole tutta l’esperienza di Chiacig e Procacci per trovare i falli e i liberi e sbloccare il punteggio. Poi ancora Fioravanti infila il 36-30 che manda tutti all’intervallo.
Veccari esce dagli spogliatoi bruciando la retina, Fioravanti lo imita ben assistito da Procacci. Panzieri con una tripla tiene a -6 Perugia poi Azzaro si inventa un canestro per il 46-38 al 25’. Procacci in penetrazione segna il +10 PuMa Trading e costringe coach Pierotti al time out. Procacci risponde per le rime a Meccoli ma Taranto accusa ancora il finale di quarto, Meschini e Burini confezionano un mini-break che riporta in un amen Perugia a -1 prima del canestro a fil di sirena di Di Salvatore per il 52-49.
Inizio spettacolare di ultimo quarto per il Cus sull’asse Di Salvatore-Azzaro che schiaccia. Poi è Procacci ad andare fino in fondo per il 6-0 in un minuto, 58-49 e time out Sicoma. Che ritrova il canestro ma Azzaro è scatenato, con lui Ehnie al rimbalzo. Chiacig completa l’opera con un tapin per il +10 a 6’ dalla fine. Valdiceppo si affida ancora a Panzieri e Meschini che riportano sotto gli ospiti a -6 ma Azzaro completa il suo repertorio giornaliero con la tripla del 66-56 a 2’ dalla fine. Ma non è finita, Meschini la riapre ancora una volta ed allora ci vuole il punto esclamativo di Chiacig che prende il rimbalzo sul libero sbagliato da Fioravanti a appoggia di tabella il 71-64 finale che fa esplodere i mille circa che hanno dato fiducia a questi ragazzi.
E domenica si va ad Ortona!

PU.MA. TRADING TARANTO – SICOMA VALDICEPPO 71-64

23-15, 36-30, 52-49

Taranto: Procacci 17, Fioravanti 16, Azzaro 15, Caldarola, Chiacig 19, Sacchetti, Di Salvatore 2, Veccari 2, Enhie, Bifulco ne. All: Putignano.
Perugia: Anastasi, Burini 9, Meschini 20, Orlandi 2, Meccoli 5, Negrotti 8, Casuscelli 3, Giovagnoli 2, Bracci 3, Panzieri 12. All. Pierotti.
Arbitri:  Semenzato di Mirano e  Secchieri di Venezia.

Usciti per falli: Panzieri (P, 4°q); Spettatori: 1000 circa.

Sportube: Virtus Francavilla-Vibonese 3-1, la sintesi
Futsal/A Elite: Il Real Statte mette la quinta, Napoli battuta di misura