Volley C/M: Martina testa e cuore, la B si assegna a Taviano

VOLLEY
20.05.2019 14:22

Il cuore della Pallavolo Martina va oltre l’ostacolo salentino e permette ai biancoazzurri di coach Spinelli di giocarsi la promozione diretta in Serie B a gara-3, ancora una volta in quel di Taviano domenica prossima. Poteva essere la gara decisiva per il Racale/Alliste, e guardando il primo parziale pareva esserlo davvero, e invece la PM con uno scatto d’orgoglio e una prestazione maschia è riuscita a colmare il gap, ribaltando completamente il punteggio. Di fronte a una cornice di pubblico degna di una gara così importante, i biancoazzurri appaiono tirati ma mantengono l’equilibrio sino all’attacco più ace di Schena (11-10). Qui i salentini mettono sul parquet lo scatto vincente aperto dal block-out di Battilotti, passando per il muro del “solito” Guerrieri e arrivando ad alcuni errori in fase d’attacco e di ricezione dei padroni di casa che portano gli ospiti sul 15-19. Prova a rifarsi sotto il Martina (18-20 con time-out ospite) ma Guerrieri è ancora preciso. Matheus manda out l’ultimo pallone per il 19-25 che, però, non demoralizza la PM. Il grido dei tifosi si alza e il Martina con Schena si porta sul 16-13 nel secondo parziale. Qui la gara si accende, tanto da far apparire quanto il secondo set sarà decisivo per le sorti dell’incontro. Dal 20-17 di Matheus si passa al 20 pari di Guerrieri: il dualismo prende il sopravvento con Guerrieri che ne mette giù tre di fila (23-24) e Matheus che annulla il set point, mantenendo la parità a 26. La palletta di Colapinto apre all’imperioso muro di Schena che ribalta il mini-break e sul block-out di Matheus l’urlo della palestra “da Vinci” sottolinea quello che sarà il ribaltamento dell’incontro (29-27). Il terzo set è un’apoteosi del Martina che doppia gli ospiti con Mathesu (12-6) e continua ad allungare sino al 25-12 finale, ribaltando il parziale e tenendo alta la concentrazione con una voglia di vincere più forte di alcuni palesi ed evitabili errori arbitrali che hanno rischiato di minare il secondo parziale. Parte bene la Spot&Go nel quarto set con Guerrieri a murare Schena (2-6). Sul 3-8 il Martina si ridesta e con un imperioso 5-0 di parziale si riporta in gara. Nobile allunga ancora (8-10) ma la gara resta in equilibrio sino al 14 pari di Guerrieri. Qui il Martina decide che è il momento di vincerla: Manginelli mura costringendo al discrezionale Marte (17-15), Colapinto allunga con due attacchi decisivi (22-19), Matheus mette la firma al set e a una gara da MVP (26 punti per lui) con Schena che chiude i giochi (25-20) scatenando la festa dei biancoazzurri. Una splendida finale, tra due squadre che si dimostrano entrambe meritevoli di giocare in cadetteria nella prossima stagione, si deciderà alla “bella”. Il regolamento l’ha prevista a Taviano ma ci saranno molti cuori biancoazzurri per spingere la PM verso il sogno.

Campionato di volley Serie C – Playoff – Finale gara-2 – Martina Franca (TA), pal. ITC Geometri “L. da Vinci”

PALLAVOLO MARTINA - SPOT&GO RACALE-ALLISTE 3-1 (19-25, 29-27, 25-12, 25-20)

 PALLAVOLO MARTINA: Mancini (L), D’Amico 9, Massafra ne, Lerna ne, Siena 3, Colapinto 8, Schena 17,  Deleonardis 0, Logroio ne, Fortunato ne, Matheus 26, Manginelli 3. Coach: Spinelli. Ace 5, Muri 11, B.S. 11.

SPOT&GO RACALE-ALLISTE: Nobile 8, Fracasso 7, Sciurti ne, Inguscio 4, Battilotti 6, Guerrieri 22, Romano 1, Torsello 0, De Micheli ne, Bisci (L), Palese ne, Masiello ne, Carrozzini ne. Coach: Marte. Ace 5, Muri 5, B.S. 7.

Arbitri: Pileri di Terlizzi e Mancini di Molfetta.

[Video] Lavello-Brindisi 2-3: La sintesi di Canale 85
Futsal B/M: Finale playoff, Bernalda crolla nella ripresa