Teatro: Punto e punta, show per bambini al teatro Tatà di Taranto

Al Teatro Tatà di Taranto, nell’ambito della rassegna di Teatro Ragazzi del Crest, Favole&Tamburi

Redazione
23.03.2018 01:30

Di MARIA PASTORELLI

Al Teatro Tatà di Taranto, nell’ambito della rassegna di Teatro Ragazzi del Crest, Favole&Tamburi,  tra i mille piccoli ometti distesi qua e la come fiori su un prato di Primavera si è messa in scena la vera, incredibile e mai prima d’ora raccontata, storia del mondo, dal titolo “Punto e Punta”, testo e regia di Marco Renzi, tratto dal libro “La storia di un punto” scritto da Marco Renzi e illustrato da Fabio Magnasciutti. L’incredibile cronaca di uno spazio primordiale, immenso, bianco e silenzioso, di un piccolo punto nero che lo abita, della sua solitudine e della sua tristezza. Di una provvidenziale punta che arriva, del loro incontro, di tanti puntini scalmanati che nascono e che prendendosi per mano diventano linee. Cronache di linee curiose che incastrandosi vanno a formare delle inaspettate figure geometriche, che a loro volta, mosse da irrefrenabile attrazione, si compongono disegnando il mondo delle origini, quello in bianco e nero. L’incredibile storia della prima pioggia, dell’arcobaleno, della scoperta dei colori e di Nerone, il tiranno che li tiene prigionieri. Il Racconto ballato e cantato di una spettacolare evasione, di colori fuggiaschi che dipingono il mondo intero e il piccolo pubblico presente a teatro. L’ira di Nerone, le armate che avanzano e si dispongono dando vita alla più lunga ed incruenta battaglia che l’umanità abbia mai conosciuto. Voci di una guerra che ancora oggi si combatte, ogni ora, ogni minuto, per la quale nessuna goccia di sangue è stata mai versata. I Due attori Simona Ripari e Mirco Abruzzetti si muovono divertendosi su un impianto scenico che consente di essere agito a più livelli, dove raccontano la storia utilizzando una serie di tecniche; narrazione, burattini, pupazzi mossi a vista, figure ed oggetti animati, videoproiezioni. Non mancano, com’è caratteristica delle produzioni di Proscenio Teatro, ampi momenti di interazione e partecipazione attiva da parte del pubblico.

Attori: MIRCO ABBRUZZETTI e SIMONA RIPARI musiche originali : RODOLFO SPACCAPANICCIA immagini video: MIRKO VITI costumi: VALENTINA ARDELLI pupazzi: LUCREZIA TRITONE scene: PAOLO FIGRI, GACOMO POMPEI su disegno di PAOLO DE SANTI voce fuori campo: BEATRICE BELLABARBA luci e suono: SIMONE AGOSTINI e MATTEO FADI testo e regia: MARCO RENZI.

La decima stagione di “favole&TAmburi” è parte di “Heroes”, progetto artistico triennale 2017/19 di Crest e associazione culturale “Tra il dire e il fare” (Ruvo di Puglia, Bari) in ATS, in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia.

 

 

C/C: Aic denuncia, ‘Calciatori Matera senza stipendi da 5 mesi’
Serie D/H: Gli arbitri designati per la 28a Giornata