Uefa Nations League: Esordio con la Polonia per l'Italia

Parte a settembre il nuovo torneo voluto dall'Uefa che sostituirà le gare amichevoli

Calcio Varie
11.05.2018 10:35

Il "Dall'Ara" di Bologna ospiterà l'esordio della Nazionale nella Uefa Nations League, il 7 settembre con la Polonia (ore 20.45). Nella neonata competizione Uefa, l'Italia è inserita nel Girone 3 della Serie A con Portogallo e Polonia. Ai nastri di partenza del torneo le 55 nazionali europee affiliate alla Uefa suddivise in 4 categorie. Tre giorni dopo l'esordio con la Polonia, il 10 settembre, l'Italia renderà visita al Portogallo. Il 14 ottobre trasferta in terra polacca, il 17 novembre l'ultimo match casalingo con il Portogallo. Nelle giornate in cui non sarà impegnata nel torneo, la Nazionale disputerà due amichevoli: con l'Ucraina il 10 ottobre e con gli Stati Uniti il 20 novembre.

NATIONS LEAGUE Il nuovo torneo voluto dall'Uefa sostituirà le gare amichevoli. Il format è basato sul ranking ed è costituito da quattro Leghe (A, B, C, D) con quattro gironi ciascuna e con la possibilità di promozioni e retrocessioni. Quanto alla formula, darà una possibilità aggiuntiva in caso di mancata qualificazione ai agli Europei del 2020 attraverso le consuete European Qualifying. Si parte a settembre per finire a novembre in caso di mancato passaggio del turno. Da evitare l'ultimo posto che significherebbe retrocessione nella Lega inferiore.

GIRONI Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania; Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio; Gruppo 3: Polonia, Italia, Portogallo; Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna.

Promozione: Giudice sportivo, ammende per due società
Serie C: Playoff, la lunga corsa verso Pescara