Tennis/Badminton - Torna a Grottaglie il progetto "Racchette di classe"

TENNIS
24.04.2017 17:48

Racchette di Classe, il progetto ideato a più mani dalla Federazione Italiana Tennis, Federazione Badminton, con Coni e Miur per promuovere i valori e principi sani dello sport, nello specifico, del tennis, è protagonista a Grottaglie grazie alla collaborazione fra la Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” e il Circolo Tennis San Francesco De Geronimo.

Sono ben 133 gli alunni delle terze, quarte e quinte per un totale di 8 classi di Scuola Primaria che fino al prossimo mese di maggio attraverso un articolato programma (10 gli incontri anche in orario extrascolastico), si stanno avvicinando a questa affascinante disciplina sportiva. «Il progetto, che vede la sinergia tra il badminton e il tennis – spiega la responsabile, prof.ssa Filomena Fornaro – mira allo sviluppo delle funzioni organiche, motorie, cognitive, affettive, emotive e relazionali e sta vedendo gli alunni impegnati, oltre che a scuola, anche sui campi del Circolo Tennis San Francesco De Geronimo».

«L’obiettivo – dice il maestro Ivan Denitto – è quello di favorire nei bambini attraverso il gioco, la corretta percezione del proprio corpo, dei propri spazi e dei propri tempi. Divertendosi, nel pieno della loro genuinità possono apprendere non solo le regole della disciplina, ma anche i valori del fair play, il rispetto e l’armonia della corretta socializzazione, ponendo particolare attenzione anche alla salute e benessere fisico». Sul campo con il maestro Denitto, gli istruttori Carmelo Malvaso, Ciro Galiandro, Christian Parabita, Graziana e Valentina Sportelli,  il tecnico della FIBa (Fedeerzione Italiana Badminton) Ponnaiyhpulle Vasikaran.

«La partecipazione a questo progetto – dice la dirigente scolastica prof.ssa Patrizia Di Lauro - conferma l’attenzione, da parte dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, nei confronti delle attività motorie e sportive ritenendole un ottimo veicolo per lo sviluppo psicofisico degli alunni, perché siamo consapevoli che lo sport possa contribuire, se ben armonizzato con l’attività didattica, a far crescere correttamente i nostri bambini».

Epilogo del progetto sarà la partecipazione di una delegazione di alunni alla festa finale nazionale che si svolgerà a Roma i prossimi 9 e 10 maggio al Foro Italico, nell’ambito degli Internazionali d’Italia di Tennis. Sarà l’occasione, per tanti bambini, per vedere da vicino tanti campioni internazionali, in un contesto davvero unico.

Nella foto, una fase di pratica del progetto

Basket - La Fortitudo Under 18 chiama a raccolta i sostenitori della palla a spicchi
Lega Pro/C: Giudice sportivo, pioggia di multe per i club