Boxe: Quattro tarantini della Quero-Chiloiro da martedì agli Assoluti

Sono Angelo e Francesco Magrì, Giovanni Angiulli e Votalba Tanzarella

ALTRI SPORT
03.12.2016 13:42

Profumo di titolo tricolore sul ring. Quattro atleti della Quero-Chiloiro Taranto parteciperanno ai Campionati Italiani Assoluti Elite. Angelo Magrì, Francesco Magrì, Giovanni Angiulli e Vitalba Tanzarella cercheranno la gloria al PalaItalcementi di Bergamo dove da martedì 6 a domenica 11 dicembre si terranno la 94ma edizione della kermesse tricolore maschile e la 15ma di quella femminile. In palio il massimo risultato agonistico nazionale della categoria olimpica. La Quero-Chiloiro ha vinto tra gli anni Settanta ed Ottanta gli ultimi scudetti Elite.

Nella presentazione dei Campionati Italiani “Elite”, il presidente della Federboxe Italiania Alberto Brasca parla di “una grande kermesse. Non lo si evince solo dai numeri, che parlano di ben 203 atleti (139 uomini e 64 donne), ma anche dalla qualità elevatissima dei boxer”. Tra questi il bronzo ai Giochi Mediterraneo 2013 Manuel Fabrizio (49 kg), il bronzo olimpico di Tokyo 2008 e più tricolore con 4 edizioni vinte Vincenzo Picardi (52 kg), il bronzo agli Europei 2015 Francesco Maietta (60 kg), l’argento agli Europei 2015 Valentino Manfredonia, il bronzo agli Europei 2016 Stephanie Silva (48 kg), l’argento ai Mondiali 2002 e 2014 Marzia Davide (57 kg), l’olimpica Irma Testa (60 kg) e l’argento agli Europei 2014 Flavia Severin.

“La kermesse di quest’anno – evidenzia il presidente federale Barca – sarà fondamentale soprattutto in vista dei Giochi Olimpici prossimi di Tokyo 2020, poiché sarà il punto di partenza di un nuovo ciclo di elementi da inserire nella Squadra dell’Italia Boxing Team. Da Bergama parte un ricambio generazionale del ring”.

MAGRI’: I PIU’ GIOVANI DEI CAMPIONATI Con i loro 19 anni da poco compiuti, rispettivamente ad ottobe e novembre, i tarantini Francesco e Angelo Magrì sono gli atleti più giovani in assoluto della kermesse tricolore, la cui età media è di 23,5 anni. Il boxeur con più match è Vincenzo Picardi (192), quelli che più volte plurivincitori sono l’olimpionico Roberto Cammarelle ed il due volte argento europeo Alfonso Pinto.

TARANTO: VOGLIA DI SORPRENDERE Nel finale della sua 46ma stagione sportiva, la Quero-Chiloiro “ringhia” sul ring con i suoi talenti in una competizione di valore assoluto. Nella categoria più alta del dilettantismo nazionale, la società rossoblù, che sarà capeggiata all’angolo dal maestro benemerito Vincenzo Quero (oggi compie sessantanove anni, auguri!), lancerà sul quadrato quattro suoi atleti. Nella categoria 64 kg Francesco Magrì, che vanta un numero alto di match disputati (76, di cui 56 vinti), si troverà avversari più esperti. Due i favoriti: l’ultimo tricolore della categoria Paolo Di Lernia (Excelsior Boxe) ed Donato Cosenza (Fiamme Oro), due volte tricolore nel 2011 e 2013. Magrì, al primo anno da Elite, arriva a Bergamo carico di talento e fame, doti che nel 2014 gli hanno permesso di vincere il Campionato italiano Youth e di partecipare agli Europei Youth 2015, chiusi agli ottavi di finale.

Il nemico da battere è l’esperienza anche per Angelo Magrì nella categoria 69 kg. Il plurimedagliato giovanile avrà di fronte avversari pericolosi come il Guanto d’Oro d’Italia 2016 Mirko Natalizi (Il Gladiatore Boxe) ed il due volte scudettato Alessandro Marziali (Fiamme Oro). Magrì presenta uno score di 23 vittorie, 10 pari ed 8 sconfitte.

Più discontinuo il percorso dilettantistico, e questo costituisce un handicap, per il 91+ chilogrammi Giovanni Angiulli. La sua prima competizione nazionale è da scoprire per lo sportivo che ha un rendimento quantificato di 9 vittorie, 1 pari e 6 sconfitte. Il 28enne tarantino si ritroverà nella sua categoria gente del “peso” del bergamasco Alessio Spahiu, campione assoluto 2014, e di Mirko Carbotti (Silicella Boxe Academy), oro nel 2015.

TANZARELLA PRIMA DONNA TARANTINA AL TRICOLORE Ventinove anni, 13 vittorie su 29 match disputati, partecipante al Guanto d’Oro 2016 ed una sfida vinta nella Women Boxing League, la castellanetana Vitalba Tanzarella è la prima atleta femminile della Quero-Chiloiro che partecipa agli Assoluti. Di livello la concorrenza nella sua categoria, “capeggiata” dal Guanto d’Oro d’Italia 2016 Arianna Giulia De Laurenti (Boxe Canavesana).

IL PROGRAMMA. Si partirà il 6 dicembre con gli Ottavi di Finale Maschili: un doppio ring e unica giornata con due sessioni (ore 11 e 15). I match saranno previsti su due ring fino all'8 dicembre. Il 7 sarà la volta dei Quarti Maschili (ore 14) mentre l'8 dei Quarti Femminili (ore 15). Il 9 ed il 10 dicembre verranno decretati i contendenti al titolo rispettivamente nelle Semifinali Maschili (ore 15) e Semifinali Femminili (ore 15). Le tanto attese Finalissime si svolgeranno domenica 11 dicembre a partire dalle ore 15 sotto i riflettori di RaiSport.

Lo staff dirigenziale al completo, il Consiglio Federale ed i Presidenti dei Comitati Regionali, seguirà l'evento che vedrà la partecipazione di molti alunni delle scuole di Bergamo e di fotografi ed aspiranti fotografi del territorio che prenderanno parte al VI Concorso Fotografico FPI "Scatti da Bordo Ring". La sfida degli obiettivi prenderà il via l'8 dicembre ed i due vincitori verranno decretati da un'autorevole Giuria di personaggi istituzionali, giornalisti ed esperti del settore.

Nelle foto, in alto Vitalba Tanzarella, in basso Francesco Magrì

Atletica: Rosalba Console rientra alla Best Woman di Fiumicino
Basket/B: Il Cus Jonico riprova il blitz a Pescara