Basket D/M: Santa Rita ko nello scontro diretto con Monopoli

Adesso, via ai playoff per la Serie C

BASKET
13.02.2018 11:42

Una gara equilibrata e avvincente quella di Monopoli, domenica scorsa: le due capolista della serie D si sono affrontate a viso aperto di fronte ad un pubblico corretto e caloroso. Buona anche la rappresentanza di tifosi tarantini nella palestra di via La Pira. Una bella domenica di basket, insomma, offuscata a tratti da un arbitraggio che ai più non è parso all'altezza dell'evento. Passando alla gara, il risultato è stato in bilico sino alla fine. Santa Rita si è presentata a Monopoli senza l'acciaccato Ragusa e lo squalificato Pentassuglia, assenze alle quali vanno aggiunti, sulla bilancia della prestazione generale, i recuperi doverosamente affrettati di Salerno e Serazzi. Ma non sono attenuanti di una sconfitta maturata per merito dei padroni di casa e per alcuni demeriti dei tarantini, uno su tutto quel 50% dei tiri della lunetta (15 segnati su 30), percentuale che da sola spiega lo score finale. Il basso minutaggio di Marasovic e Lescot, caricati di falli già nella prima metà gara e infatti usciti entrambi per aver superato il limite dei 5, non è infine da sottovalutare. Di contro, il quintetto di Mineo si avvicina alla seconda fase, valida per la promozione in C, confermando segnali di crescita e maturazione del gruppo.  Il lavoro in palestra sarà utile per affinare meccanismi difensivi e giochi d'attacco che ai play off risulteranno decisivi. E a proposito di play off, il girone B della serie D pugliese attende ora di conoscere la quarta qualificata alla fase 2. Monopoli è al primo posto, Taranto al secondo e Adria Bari al terzo. L'ultima giornata (prossimo week end) premierà una delle due brindisine sulla quarta piazza necessaria per proseguire. La griglia della fase 2 si comporrà attraverso l'incrocio tra i gironi A e B.

AP MONOPOLI – ANSPI SANTA RITA TARANTO 72-70 (22-16, 34-37, 54-50)

AP MONOPOLI: Gentile 0, Liaci 25, Bruni 4, Brunetti 9, Calabretto 4, Cipulli 7, Mizio ne, Persichella 10, Di Palma ne, Rollo 13. A.l. Cazzorla

ANSPI SANTA RITA TARANTO: Zicari ne, Conforti 0, Serazzi 10, Salerno 20, Sarli 10, Lescot 15, Gualano4, Marasovic 6, Bitetti 5, De Gioia ne. All. Stefano Mine. Ass. Giovanni Menga.

Arbitri: Desposati e Gaballo.

Teatro: Angela Finocchiaro all’Orfeo con ‘Calendar Girls’
Serie D: Girone H, la formazione Flop della 23a Giornata