Volley B/M: Taranto stravice e difende il terzo posto in classifica

VOLLEY
Iv.
11.03.2019 15:43

Al fischio di inizio, atleti e pubblico in composto silenzio hanno salutato con un minuto di raccoglimento la giovane pallavolista Marisol Lavagna, strappata all'affetto dei suoi cari a soli 17 anni a causa di una malattia, la ragazza giocava in una squadra del Potenza. Al Palafiom, alle ore 18.01, di domenica 10 marzo è cominciato l'incontro tra  la ERREDI ASSIC. VOLLEY e  CML VESUVIO CIMITILE NA; la compagine  Ionica ha da subito mostrato una predominanza tecnica nel gioco vincendo facile con un secco 3-0 in 67 minuti. Un grande risultato che vede articolare i tre set i con una crescente positività da parte dei giocatori. La squadra tarantina, che gioca ormai con sicurezza ed entusiasmo, grazie anche all'affetto del pubblico, ha raggiunto una grande sintonia tecnica che le ha permesso di metter in campo azioni pulite, vincenti ed incisive. La buona competenza dei ruoli ha permesso di prendere le distanze da subito sull'8-2, a metà del primo set si conferma la superiorità dei nostri sul 16-5. Il primo momento di gioco si chiuderà con pochi spazi per gli ospiti campani e grande soddisfazione per il coach Gianni Narracci sul 25-7.

Il secondo set ripropone la formazione titolare (Parisi, Garofalo, Carofiglio, Roberti, Disabato Giosa e il libero Neri)  i delfini di Taranto fanno bene e la squadra avversaria guidata dal coach Luigi Calabrese non riesce a contenere gli innumerevoli attacchi e l'entusiasmo del Taranto, che vince in poco anche il secondo set, più equilibrato nella prima parte di gioco 16-15, ma senza storia nella seconda 21-15, per chiudersi poi con un meritatissimo 25-15.

Nel terzo set il coach Narracci, messo al sicuro il risultato, permette a tutta la rosa di scender in campo con le sostituzioni di : Conoci su Garofalo, Gasbarro su  Carofiglio   e Mingolla su Parisi. L'attenzione della squadra avversaria cala e la Erredi ne approfitta, in campo tutti fanno bene chiudendo il set, e la partita, sul 25-18.

Taranto porta a casa una vittoria importante che le permette di difendere un terzo posto di grande prestigio e velate speranze. Un risultato che consente alla Erredi Assicurazioni di prendere coscienza che la zona  play off è davvero ad un passo. Le prossime due partite saranno giocate  fuori casa, la prima vedrà i Tarantini impegnati contro la Leo Shoes Casarano,  domenica 17 marzo , mentre il sabato successivo, 23 marzo, sarà la volta della seconda in classifica Snav Folgore Massa, due incontri importantissimi nei quali i nostri non dovranno regalare nulla.

Erredi Taranto: Disabato 6, Cofano 0, Parisi 1, Piscitelli 4, Garofalo 14, Carofiglio 5, Roberti 7, Mingolla 0, Schifone 0, Giosa 6, Gasbarro 1, Nero 0, Luzzi 0. All. Narracci.

Cimitile Napoli: Gasparro 7, Affinato 0. De Palma 7, Boccia 3, Piccegna 4, Polisciano 1, D’ambrosio 2, Panico 10, De Rosa 2, Iannotta1. All. Calabrese.

Arbitri: Giuseppe Di Martino e Salvatore Iaia.

Concerti: ‘Un mare di musica’ il 13 marzo al Teatro Orfeo
Volley D/F: L'Argese Crispiano blinda i playoff