Mario Stigliano, 1000 km di corsa per la sicurezza sul lavoro

L'ingegnere tarantino correrà in solitaria da Ginosa a Milano in 6 tappe giornaliere dal 23 al 28 aprile

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
18.04.2018 11:05

Mille chilometri di corsa in solitaria, divisi in sei tappe, per ricordare quanto sia lunga la strada che porta al traguardo della sicurezza assoluta sul lavoro. Mario Stigliano, tarantino di 36 anni, ginosino di adozione, si è posto questo obiettivo quando ha deciso di intraprendere la sua impresa sportiva, correre in solitaria da Ginosa a Milano: 1000 chilometri, 1000 come le persone che ogni anno muoiono sul posto di lavoro.

Mario, ingegnere e giornalista pubblicista, è impiegato tra Ginosa e Milano, dove si occupa proprio di sicurezza sul lavoro. Un'attività lavorativa che non vuole più circoscrivere in ufficio e nei cantieri: la sicurezza sul lavoro è diventata il senso della sua vita, aderendo innanzitutto  al movimento Italia Loves Sicurezza.

Da qui ad una corsa per sensibilizzare l'opinione pubblica il passo è stato breve: Mario ama il running, è un podista tesserato per la Runners Ginosa, e per lui “la corsa è una scuola di vita, una scuola che passo dopo passo insegna il senso del sacrificio, dell'impegno, della costanza e della responsabilità. Ci insegna a riconoscere il senso del limite, a capire fin dove spingerci rispettando il nostro corpo ed i nostri obiettivi. Ciò che che dobbiamo fare ogni giorno, quando parliamo di salute e sicurezza sul lavoro”.

Run4Safety si chiama la sua impresa solitaria, programmata da lunedì 23 a sabato 28 aprile: “Una corsa per portare un messaggio di salute e sicurezza sul lavoro – racconta ancora - nella vita quotidiana e nello sport, in occasione della settimana mondiale della salute e sicurezza sul lavoro. Chilometro dopo chilometro, il mio obiettivo è arrivare a zero, una corsa in countdown, come zero sono gli infortuni che vogliamo in questo nuovo mondo che immaginiamo”.

Dal km 1000 a Ginosa, il 23 aprile, al km zero, a Milano, il 28 aprile, con un messaggio chiaro: “Ogni chilometro percorso rappresenta l'obiettivo da perseguire quello di ridurre gli incidenti sul lavoro. Pietro Mennea diceva: “la corsa non finisce mai”; proprio come non deve mai finire l'attenzione alla salute e sicurezza".

Run4Safety ha ottenuto i patrocini di Comune di Ginosa, Comune di Milano, Regione Lombardia, Coni C.R. Puglia, Fidal C.R. Lombardia, Fidal C.P. Bari, Agenzia Spaziale Italiana, EU-OSHA (Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza) .

Questi i numeri: 6 giorni, 6 tappe, 16 città coinvolte, 32 speech su salute e sicurezza sul lavoro, nella vita e nello sport, 32 speaker, 1000 km

L’intero ricavato di sponsor e donazioni private raccolti prima e durante la corsa Run4Safety sarà destinato all’Associazione art4sport ONLUS che crede nello sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto. La missione di art4sport è quella di aiutare economicamente e supportare a livello pratico/organizzativo le famiglie di bambini protesizzati per permettere loro di giocare e divertirsi quotidianamente attraverso l’attività sportiva. Ogni bambino sarà libero di provare a praticare lo sport che preferisce, per puro divertimento o con finalità agonistiche se ce ne sarà l’opportunità e la voglia.

Programma:

km 1000 - 23 Aprile 2018

Partenza da Ginosa (TA), passaggio da Matera e arrivo a Gioia del Colle (BA)

km 918 - 24 Aprile 2018

Partenza da Bari, passaggio da Barletta e arrivo a Termoli (CB)

km 715 - 25 Aprile 2018

Partenza da Silvi Marina (TE), passaggio da Roseto degli Abruzzi (TE) e arrivo ad Ancona

km 420 - 26 Aprile 2018

Partenza da Cesena, passaggio da Forlì e arrivo ad Imola

km 290 - 27 Aprile 2018

Partenza da Modena, passaggio da Offanengo (CR) e arrivo a Bergamo

km 0 - 28 Aprile 2018

 Partenza da Milano e arrivo al km zero all’Arco della Pace in P.zza Sempione)

 

Taranto: Club al convegno ‘Sport palestra di vita. Lealtà e fair play’
Trofeo Coni Kinder: Due atleti di S.Giorgio Jonico alla fase Nazionale