Tennis: Thomas Fabbiano esce di scena nell'Atp di Sofia

TENNIS
Redazione
03.02.2016 20:44

Thomas Fabbiano esce di scena dal Garanti Koza Sofia Open, torneo ATP 250 (463.520 dollari, cemento indoor) . Il 26enne sangiorgese numero 14 al mondo, proveniente dalle qualificazioni,è stato battuto oggi nel primo turno del main draw dal tedesco Daniel Brands, numerro 134 (pure lui qualificato), in due set 7-6 (5), 6-3, in un'ora e 38 minuti di gioco.

Fabbiano è mancato nei momenti importanti, evidenziando un servizio balbettante, difficoltà a reggere la tensione nei punti-chiave (al nono gioco sul 5-3 a suo favore, poi nel tie-break del primo set). Brands al contrario ha sfruttato molto bene il servizio (16 ace!) che lo ha salvato nei momenti delicati.

Nel primo set iniziali game sono tutti di marca tedesca, Brands è abile al servizio, nelle discese a rete e a farsi spazio con il potente dritto. L'ennesima risposta a rete di Thomas fissa il punteggio sul 3-1 dopo 12 minuti.

Con il passare dei minuti, il gioco regolare e soldio di Thomas prende il sopravvento. Una quasi decisiva palla break sventata nel quinto gioco grazie ad un bell'attacco di dritto e tre gratuiti avversari (due doppi falli) nel sesto game ristabiliscono la parità (3-3). Ma i turni di serivzio di thomas sono sempre una sofferenza, il servizio non incide e l0'avversario è sempre aggerssivo. Così Tomas deve annulla redue altre palle break con un servizio vincente ed un errore gratutito di rovescio di Brands. Il quale a sua volta, dopo l'ennesimo doppio fallo (alla fine se ne conteranno 11), concede il quarto game consecutivo al sangiorgese che si trova così a servire per il set (5-3).

Ma il tennis di Thomas è contratto, non sfonda se non mette la prima e Brands ne approfitta per operare il controbreak, regalato con un dritto in rete dopo uno scambio in diagonale.

Il tiebreak riflette l'andamento del set, molti gratuiti, capovolgimenti di continui di fronte. Brand è leggermente pi aggresivo e sfrutta il parziale negativo dell'italiano al servizio. Due doppi falli di Fabbiano infatti si rivelano decisivi per l'esito del set: 7-5 dopo un'ora di gioco.

Nel secondo set, Fabbiano vede l'avversario annullargli due palle break grazie a un ace e a una discesa a rete vincente.Il game successivo deve l'italiano cedere ancora il serviziodopo l'ennesimo grautito, un driutto sparacchiato in corridoio.

Nel terzo gioco, Thomas sale ben 0-40 salvo poi cedere i successivi cinque punti al teutonico: due servizi vincenti e una gran prima seguita da un bel dritto lungolinea consentono a Brands di tenere il servizio e portarsi 3-0.

Nei successivi game Fabbiano prova a rientrare, ma Brands aumenta la percentuale di prime in campo e diventa così difficilmente giocabile. L'ennesimo servizio vincente gli consente di salire 5-2 dopo 27 minuti.

Tra l'ottavo e nono game succede di tutto. Prima il sangiorgese annulla un match point sul proprio servizio, poi si costruisce due palle break ma sono ancora annullate, sancendo il successo del tedesco al terzo match point a disposizione: 6-3 in 40 minuti.

(livetennis.it)

TARANTO: Voltasio salta anche la sfida con l'Isola Liri
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"