La risolve De Tommaso: Martina vince a Conversano e ritorna in vetta

Michele Lillo
26.03.2017 12:16

dal nostro inviato a Conversano (BA)

Il sorpasso si é materializzato: il Martina torna in testa alla classifica sfruttando il turno di riposo del Mola e superando di una sola lunghezza i baresi, margine che comunque lascia ancora i giochi aperti ma che conferma quanto i biancoazzurri siano attualmente padroni del loro destino nella corsa alla Promozione. I tre punti arrivano al termine di una gara strana, condizionata dalla mancanza di spettatori, complice l'inspiegabile divieto posto dalla Prefettura di Bari, ma anche da tanta tensione nelle fila ospiti. L'obbligo di vincere ha portato a livelli d'ansia in campo che si sono tramutati in un primo tempo tutt'altro che godibile. Il tentativo di Gaveglia finito alto dopo pochi minuti e la punizione di Luisi parata a terra da Costantino lasciavano presagire una gara divertente ma con il passare dei minuti l'organizzazione difensiva dei locali diveniva muro invalicabile per un Martina nervoso. Al 18' Birtolo sfiora l'eurogol di esterno su cross preciso da parte di Gaveglia ma da buona posizione spedisce a lato, Carlucci ci prova di testa sugli sviluppi di un corner mandando alto e De Tommaso riceve, si accentra e inventa il destro a scendere, sua specialità, che sibila accanto al palo: queste le azioni pericolose di un primo tempo in cui i locali tengono a bada i biancoazzurri chiudendo con uno 0-0 che é specchio di quanto proposto dalle formazioni. La ripresa parte su ritmi bassi e appare chiaro come un incontro simile possa essere sbloccato dall'invenzione di un singolo. Il Martina lo ha, é Sergio De Tommaso, e al 14' la gara si sblocca: cross di Gaveglia dalla sinistra, spizzicata di Birtolo per l'inserimento del bomber biancoazzurro che in spaccata mette a segno il vantaggio. Il gol cambia faccia al Martina, l'ansia si trasforma in tranquillità e gli ospiti iniziano a giocare con più scioltezza arrivando vicino al raddoppio pochi minuti dopo con un rasoterra di Gaveglia parato con i piedi dall'estremo locale e con De Tommaso dal limite dell'area. Azioni che sono il preludio al raddoppio siglato, neanche a dirlo, dal solito De Tommaso con un missile terra-aria dal limite che non dà scampo a Montaruli. La gara si chiude qui, il Martina gestisce palla e il Norba Conversano si fa vivo pericolosamente solo a tempo scaduto con un destro a giro di Vittorione che incoccia sul sette alla sinistra di un battuto Costantino. A fine gara i cori costanti dei tifosi martinesi, accorsi comunque per sostenere la squadra dall'esterno, si tramutano in un abbraccio alla squadra che ora ha di fronte altre due tappe e altri sei punti da conquistare per poter ottenere il tanto sperato obiettivo stagionale.

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B

 

LA GARA MINUTO PER MINUTO 
Primo tempo (16.10)

1' Squadre in campo. Martina in maglia bianca con inserti blu, calzoncini e calzettoni blu. Norba Conversano in completo totalmente verde.

2' Primo pericolo per la porta locale: palla persa dalla difesa barese, Gaveglia la recupera sui 25 metri, dribbla tre avversari e prova il sinistro dal limite dell'area che termina alto.

7' Pericolosa punizione di Luisi dal limite dell'area, Costantino in tuffo para sul primo palo.

10' Bella apertura di Greco a liberare Birtolo che non riesce ad addomesticare il pallone da solo di fronte a Montaruli.

12' Ritmi sostenuti in campo, Conversano senza timori reverenziali, Martina che prova a creare pericoli palla a terra.

14' Calicchio libera di testa servendo De Tommaso che dal limite destro prova il sinistro deviato in angolo.

17' Interessante punizione concessa sul vertice destro dell'area locale, il tiro di Palazzo é deviato dalla barriera.

18' Ottimo cross di Gaveglia dalla sinistra, Birtolo di esterno in area piccola sfiora il vantaggio. Palla out di pochissimo.

23' Numerosi tifosi del Martina tifano dall'esterno dello stadio. I cori si ascoltano nitidamente dall'interno della struttura sportiva.

26' Gara tutt'altro che emozionante. Poche azioni degne di nota e gioco spezzettato.

28' Testa di Carlucci sugli sviluppi di un corner, palla di poco alta sulla traversa.

32' Punizione di De Tommaso dai 30 metri decentrata, destro potentissimo che centra lo specchio della porta ma Montaruli para senza problemi.

36' Continua la manovra offensiva di un Martina però troppo nervoso e inconcludente.

38' Perla di De Tommaso che riceve al limite sinistro dell'area, si accentra e prova il destro a giro che sibila accanto al palo alla destra di Montaruli.

40' Lunghissimo lancio di Carlucci dalla linea difensiva, De Tommaso riceve al limite dell'area e prova il destro a volo che termina out di poco.

41' Bel cross dalla sinistra di Carlucci, preciso sulla testa di Birtolo che a due passi dalla linea di porta non trova la giusta mira e spedisce out.

45' Termina senza recupero un primo tempo poco emozionante. Norba Conversano remissivo e Martina ansioso e confusionario. Pareggio sostanzialmente giusto per quanto visto in campo.
 
Secondo tempo (17.10)

1' Rientrano le formazioni. Stessi effettivi della prima frazione in campo.

3' Martina che continua ad apparire timoroso e confusionario nella creazione del gioco. Conversano attendista.

8' Partita piatta e senza sussulti di alcun tipo. Il caldo e l'importanza della gara stanno, sino a questo momento, incidendo molto sul rendimento delle squadre.

9' Pericoloso retropasaaggio di testa da parte di Santoro. Per poco Birtolo, appostato in area, non ne approfitta.

13' Incursione di Palazzo che al momento del tiro cede a De Tommaso che di destro manda out.

14' GOL DEL MARTINA. Arriva il vantaggio del Martina: cross di Gaveglia dalla sinistra, spizzicata di Birtolo che favorisce la spaccata di De Tommaso sul secondo palo a insaccare la rete del sospirato vantaggio.

18' Lancio dalla sinistra di De Tommaso per Palazzo che ben appostato prova la sforbiciata deviata dal suo diretto avversario in area piccola.

23' Tentativo di De Tommaso dalla sua zolla preferita: riceve, si accentra e prova il destro a giro, out di pochissimo.

24' Il gol ha sbloccato mentalmente il Martina che costruisce con meno ansia e avvolgendo nell'azione la difesa avversaria.

27' Arriva vicinissimo al raddoppio il Martina: Birtolo sulla destra salta di netto Conte cedendo a Palazzo che fa velo per l'accorrente Gaveglia che con il destro trova Montaruli a deviare in modo decisivo con i piedi.

28' GOL DEL MARTINA. Missile terra-aria di destro da parte di De Tommaso, palla a scendere imprendibile per Montaruli. Doppietta del numero 10 biancoazzurro.

31' Primo cambio nel Martina: esce Palazzo, in campo Lippolis.

35' Risentimento muscolare per De Tommaso che lascia il campo in luogo di Laera.

37' Gioca sul velluto il Martina, sgravato dai fantasmi della prima parte di gara. Gioco più fluido e manovra ragionata per far scorrere i minuti.

38' Crampi per Gaveglia. Rito si prepara a bordo campo per entrare.

41' Conversano che non riesce a creare azioni complice stanchezza e mancanza di lucidità, il Martina gestisce il pallone con precisione in attesa del fischio finale.

43' Rovesciata di Gutierrez in area fuori misura su cross dalla sinistra. Palla ampiamente out.

45' Destro a giro di Vittorione dal limite dell'area che coglie in pieno l'incrocio dei pali alla sinistra di Costantino.

47' Tiro cross fuori misura di Santoro dalla tre quarti destra, pallone alto sulla traversa.

48' Termina un incontro teso nel quale il Martina ottiene una vittoria fondamentale.
 
Campionato Prima Categoria gir. B – 11^ giornata di ritorno (Domenica 26/03/2017) – Conversano, stadio comunale 'Peppino Lorusso'.


N. CONVERSANO – MARTINA 0-2

Reti: 14'st e 28'st De Tommaso (M)

N. CONVERSANO: Montaruli, Torres, Palazzo, Conte, Santoro, Masi, Lippolis (20'st Gutierrez), Fanizzi, Luisi (14'st Vittorione), Mangini, Mastronardi. A disp.: Tappero, Murro, Angelillo, Rotolo, Mongelli. All.: Lopriore.
 

MARTINA: Costantino, Terrafino, Carlucci, Greco, Vinci, Pascullo, Palazzo (31'st Lippolis), Calicchio, Birtolo, De Tommaso (35'st Laera), Gaveglia (39'st Rito). A disp.: D'Amico, Mastronardi, Fumo, Diwouta. All.: Gidiuli. 
 

Arbitro: Luca Cosimo Mariano di Lecce.
Ammoniti: Lippolis (NC)
Espulsi: -
Angoli: 0-6
Recupero: 0' pt, 3' st.
Note: Gara a porte chiuse per disposizione del Prefetto di Bari.


©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Futsal/C2 - La Paolo VI con 7 gol blinda la seconda posizione
Formula 1 - GP d'Australia, Antonio Giovinazzi 12° nel Vettel-day