BASKET

Basket C/Gold: Calendario, esordio in casa per il Cus Jonico Ta

Stilato il “provvisorio” della C Gold 2018/19: esordio il 6/10 in casa con Lecce, prima trasferta a Ruvo. Alla terza giornata il derby con Castellaneta. Coach Caricasole: ‘Saremo pronti!’

Comunicato stampa
31.07.2018 16:11

Lecce, poi Ruvo e quindi Castellaneta. Questo l’inizio del campionato di Serie C Gold 2018/2019 per il Cus Jonico Basket Taranto che ha conosciuto il suo destino nella prossima stagione.

La Fip Puglia ha stilato il calendario provvisorio del primo torneo di Serie C Gold che comincerà nel week end del 6 e 7 ottobre. Classico anticipo al sabato alle 18 per i rossoblu che cominceranno la regular season in casa, tra le mura del Palafiom, il 6/10 contro la Pallacanestro Lupa Lecce che ha già quasi del tutto allestito il roster per la prossima stagione con la conferma di Mocavero e i rinforzi di Marko Vranjkovic, Federico Durini tornato da Monteroni, un altro salentino doc Simone Salamina di ritorno da Teramo da dove è arrivato anche Lorenzo Nolli.

Alla seconda giornata per il Cus Jonico la prima trasferta, domenica 14 ottobre, a Ruvo contro la Talos Basket del nuovo coach Valerio Corvino che ha messo a segno i colpi dell’ex rossoblu Vanni Laquintana e del lituano Benas Bagdonavicius, ala proveniente dall'AS Basket Corato con cui ha vinto il campionato di serie C Silver, conquistando la promozione in serie B.

Tra le date da segnare sul calendario c’è sicuramente il week end successivo, quello che vedrà sabato 20 al Palafiom andare in scena il derby contro la Valentino Basket Castellaneta dei tanti ex a cominciare da coach Leale che ha visto un’ossatura già di spessore rinforzata dall’arrivo di Federico Angelini, Žilvinas Petraitis ala piccola lituana e il ritorno di Marco Clemente.

Il campionato cussino si chiuderà, o almeno la regular season, il 17 marzo, sempre in casa, contro Monopoli. 

A commentare il calendario è coach Giulio Caricasole in persona: “In questi casi si rischia spesso di dire banalità, specie sulle prime giornate di campionato in cui la condizione, l’affiatamento delle squadre è ancora in divenire. Proprio per questo dobbiamo cercare di farci trovare pronti già alla prima partita che contro Lecce sarà molto difficile visto che stanno facendo un mercato importante. Ed anche Ruvo si sta attrezzando molto bene per fare un campionato di livello. Il derby subito, alla terza, è stimolante, anche perché lo scorso anno abbiamo perso entrambe le partite

Simaitis, Dusels e Baraschi sono stati i primi tre acquisti del Cus Jonico, coach Caricasole fa il punto della situazione: “Siamo a buon punto, la base è buona. Stiamo cercando gli ultimi due tasselli del quintetto e poi bisognerà allestire una buona panchina da completare con il contributo sempre importante delle giovanili della Virtus Taranto”.

5X1000 AL CUS JONICO -  Come ogni anno l’A.D. Cu

Volley Club Grottaglie: Mercato, ingaggiati L’Abbate e D’Amicis
Serie D: Cerignola, via a ritiro e campagna abbonamenti