Solidarietà - Donati beni a Pediatria di Taranto in ricordo di Federica De Luca e del piccolo Andrea

CRONACA
25.02.2017 09:44

Sei poltrone reclinabili per le mamme, due fonendoscopi e due otoscopi: questi i beni donati dalla “Festa dei Limoni-Onlus” di Marco Braico al reparto di Pediatria dell’ospedale S.S. Annunziata di Taranto, in memoria di Federica De Luca e Andrea, vittime della violenza di genere, tragicamente scomparsi lo scorso giugno.
Marco Braico, ricordiamo, è un insegnate di matematica e arbitro di serie A di pallavolo che, dopo essere guarito dalla leucemia, ha scritto il romanzo parzialmente autobiografico “La Festa dei limoni” 
Braico, successivamente, ha fondato l'omonima Associazione "La festa dei limoni-Onlus" che con parte dei proventi della vendita del romanzo, unitamente alle donazioni elargite direttamente alla Onlus, acquista e dona agli ospedali e strutture diverse in tutta Italia beni necessari a consentire un migliore confort dei pazienti durante il periodo di degenza in ospedale.

Nel pomeriggio del 24 febbraio, Braico si è recato personalmente al reparto di pediatria per consegnare ufficialmente i beni.
L’iniziativa di indirizzare elargizioni alla “Festa dei Limoni-Onlus” è stata avviata dalla Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale di Taranto ed annunciata alla Festa del Volley tenutasi a Martina Franca lo scorso settembre.
 “Federica era un arbitro nazionale di pallavolo, come Braico, e Commissario arbitri del Comitato Provinciale - dice Stefano De Luca, già presidente del Comitato Fipav di Taranto – ed abbiamo pensato fosse importante ricordarla con un gesto pulito, solidale e di speranza. Abbiamo voluto far si ché da un evento terribile nascesse qualcosa di buono”.
Nell’occasione è stata consegnata al reparto una targa che ricorda la donazione in memoria di Federica e del piccolo Andrea. La cerimonia di consegna è avvenuta in presenza degli straordinari genitori di Federica e nonni di Andrea, sempre in prima linea nelle iniziative che ricordano figlia e nipote e che contrastano la violenza di genere.
Erano presenti i nonni materni di Federica e bisnonni di Andrea, le amiche più care, il direttore amministrativo ASL Taranto (dott. Andrea Chiari), il direttore medico  di Pediatria del S.S. Annunziata (dott.ssa Maria Leone), Stefano De Luca e Laura Rochira del CP Fipav Taranto.

Lega Pro/C: Genchi "salva" il Monopoli. Catania corsaro
Futsal/F: Nuovo arrivo in casa Atletic Club Taranto