Basket/C Silver: Castellaneta battuta a testa alta a Cerignola

BASKET
16.10.2016 09:54

Esce sconfitta ma a testa alta la Valentino Basket dalla "tana dei canniballi" dell'Udas Cerignola, che si impongono con un troppo pesante 94-74.

Prestazione generosa quella dei biancorossi, che nonostante un roster ridotto all'osso dalle varie assenze, sono riusciti a tenere testa per tre quarti di partita ad una delle squadre più attrezzate del campionato. Infatti i padroni di casa dell'Udas sono riusciti a chiudere definitavamente i conti sono nella seconda parte dell'ultimo quarto, grazie ad un più che fisiologico calo fisico dei valentiniani, con un punteggio poi troppo severo che non rispecchia il reale andamento della gara.

LA GARA. Lo starting five scelto da coach Compagnone è composto da Buono, Patella, Nelson, Resta e Novovic. Coach Marinelli per Cerignola risponde con Cooper, Marchetti, Sims, Tredici e Marchetti. I biancorossi sorprendono l'Udas nell'inizio di gara, con Resta che guida l'offensiva valentiniana, con la tripla che segna il +4 (5-9) dopo due minuti di gioco. La reazione locale è veemente, con Cooper e Marinotti che scrivono la parità, poi tocca a Buono colpire dall'arco, ma Marchetti riporta ancora una volta in perfettà parità il punteggio alla metà esatta del quarto (14-14). Cerignola continua ad essere imprecisa al tiro, e la VBC ne approfitta per correre in contropiede, con Nelson e Novovic che danno il massimo vantaggio di +5 (18-23) a due dalla fine. Nel finale Leo colpisce da sotto le plance, ma è Buono a concludere dalla lunetta il primo periodo sul punteggio 20-24.

Nei primi minuti di secondo quarto persiste l'equilibrio, fino a quando salgono in cattedra Sims e Scarponi per i padroni di casa, che trovano il break che permette loro di portarsi sul +10 (39-29) dopo cinque minuti. Sembra la volta buona per la fuga locale, ma la VBC non ci sta, e tocca a Patella e Cassano prendersi la scena, con ottime penetrazioni e tiri dalla media che permettono ai biancorossi di restare in scia. Sarà poi una provvidenziale penetrazione di Buono sul fil di sirena, in cui totalizzerà tre punti, a concludere la prima metà di gara sul punteggio di 49-43.

Al ritorno dagli spogliatoi è ancora la VBC a partire meglio, prima con Novovic e Nelson, poi con la tripla di Resta che riporta in vantaggio gli ospiti (51-52) dopo tre minuti. La reazione locale è affidata al solito Cooper, che con un break personale riporta i suoi avanti di tre a metà quarto (55-52), ma la VBC di forza trova il controsorpasso con i punti di Patella e Novovic (55-57). Negli ultimi tre minuti è poi il turno di Scarponi, che colpisce ripetutamente dalla lunga distanza, chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 66-61.

Nell'ultimo periodo, dopo la tripla di Ulano, gli ospiti hanno ancora la forza di riportarsi a -4 (71-67) con la penetrazione di Cassano. Sarà l'ultima fiammata biancorossa, infatti dopo qualche minuto di interruzione a causa dell'umidità ormai persistente sul parquet, i locali piazzano il break decisivo di 15-0 che mette definitivamente KO una VBC stremata: 86-67 il punteggio dopo sette minuti, con la tripla di Gambarota. I valentiniani nel finale non ne hanno più, e Cerignola ne approfitta per martellare dall'arco e rendere più amaro il passivo. E' comunque Resta a trovare gli ultimi due punti di una gara, che si conclude sul punteggio di 94-74 in favore di Cerignola.

Nonostante non siano arrivati i due punti prestazione più che positiva quella degli uomini di coach Compagnone, importante per cercare di aumentare la consapevolezza nei propri mezzi, per cercare di sbloccare finalmente la classifica. Dei miglioramenti dal punto di vista del gioco ci sono stati, e questi dovranno essere confemati nel turno infrasettimanale di giovedì, quando al Palatifo arriverà il Manfredonia.

UDAS CERIGNOLA - VALENTINO CASTELLANETA 94-74

CERIGNOLA: Sims 22, Cooper 21, Marchetti 7, Tredici 3, Scarponi 17, Gambarota 8, Ulano 3, Jovanovic, Leo 13, Romano. Coach Marinelli

CASTELLANETA: Buono 15, Resta 12, Wright-Nelson 15, Patella 7, Novovic 15, Cassano 10, Scarati, Danza, Minei. Coach Compagnone

PARZIALI: 20-24; 49-43; 66-61; 94-74.

ARBITRI: Racanelli (MT) e Grieco (MT).

USCITI PER FALLI: Nessuno.

NOTE: spettatori 200 circa.

Berretti: Risultati 4a Giornata, Fondi inarrestabile
Baseball: 40 anni fa la prima partita a Taranto