Musica: Taranto dedica una giornata a Fabrizio De Andrè

Storie di musica arte e cultura: progetto ideato da Filippo Scilleri, con Ateneo della Chitarra e delle Arti di Taranto, d’intesa con il Conservatorio di Musica Giovanni Paisiello, l’Università degli Studi Aldo Moro, il Dipartimento Jonico ed il

Cultura, musica e spettacolo
05.04.2018 23:26

La città vecchia di Taranto si appresta ad ospitare “Un giorno con Fabrizio De Andrè, storie di musica arte e cultura”, un progetto ideato da Filippo Scilleri, con Ateneo della Chitarra e delle Arti di Taranto, d’intesa con il Conservatorio di Musica Giovanni Paisiello, l’Università degli Studi Aldo Moro, il Dipartimento Jonico ed il castello Aragonese della Marina Militare.

La giornata dedicata sarà Venerdì 13 aprile, e vanta un programma di spessore artistico e culturale senza precedenti: presso l’Auditorium dell’Università degli Studi via Duomo, alle ore 10.00 si presenterà il libro “La mia prima volta con Fabrizio De André. 305 storie” - a cura di Daniela Bonanni e Gipo Anfosso – Ibis editore, con la presenza dell'autrice Daniela Bonanni, del Musicista Batterista Ellade Bandini, del musicista cantante Filippo Scilleri  del M° Pino Forresu e la sua ChitarTarentum. Modererà l'attore Stefano Zizzi.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, presso l’Auditorium Conservatorio G. Paisiello: Clinic musicale con ELLADE BANDINI - STORIE DI MUSICA E BATTERIA. Nato a Ferrara, 17 luglio 1946, Bandini è un batterista italiano, con una lunga carriera da turnista e di concerti, ed ex-membro dei The Pleasure Machine. Bandini, nella sua lunga carriera, ha collaborato anche con moltissimi altri musicisti ed artisti italiani, tra cui: Paolo Conte, Vinicio Capossela, Enzo Jannacci, Ron, Mina ed ovviamente lo stesso Fabrizio De André.

Alle ore 21, nell’atrio del Castello Aragonese si terrà il concerto finale: ProgettoMusicaleDeandrè in concerto, un ensemble di straordinario impatto scenico con quattordici musicisti sul palco, che ripropone brani storici in maniera nuova e coinvolgente: raccontando un viaggio. Il Viaggio possibile che ogni persona può vivere, condividere, quando entra nelle canzoni di Faber. Ospiti Pino Forresu, ChitarTarentum e gli studenti del Conservatorio G. Paisiello di Taranto. Presenta Stefano Zizzi.

La giornata della cultura dedicata a Fabrizio De Andrè gode del patrocionio gratuito di Comune di Taranto e Fondazione Fabrizio De Andrè ed è stata sostenuta anche da ROFIMI Group, Europansud Taranto, Barbablù cafè. Partener tecnico: Provinciali Service, media partner Tarantoeventi.it.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma al concerto serale si accede per mezzo di invito. Per essere inseriti nella lista degli ospiti é sufficiente inviare all'indirizzo [email protected] il proprio nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono. L'invito è inteso per due persone.

Kart: Ultimo round WSK Super Master Series per Leonardo Marseglia
‘Falso Amore’, il teatro dice NO alla violenza di genere