Boxe: Due pugili della Quero-Chiloiro tra i qualificati agli Assoluti

16.11.2017 20:26

La Puglia della boxe vola ai 95mi Campionati Assoluti di Gorizia (5-10 dicembre) con nove atleti. Questi i qualificati dei Regionali Elite in seguito al Memorial Domenico Chiloiro svoltosi da venerdì 10 a domenica 12 novembre a Martina Franca: 49 kg Nicola Cordella (Be Boxe Copertino), 52 kg Damiano Cordella (Be Boxe Copertino), 56 kg Gianluca Caputo (Team Caputo Santeramo), 60 kg Celestino Salvatore (Quero-Chiloiro Taranto), 64 kg Andrea Argento (Rodio Brindisi), 69 kg Francesco Magrì (Quero-Chiloiro), 75 kg Giannandrea Mineo (Vivere Solidale Taranto), 81 kg Federico Antonaci (Vivere Solidale Taranto), 91 kg Filippo Spinelli (Francavillese). 
Questi boxeur si sfideranno nella kermesse pugilistica olimpica più importante in Italia con un tabellone suddiviso per categoria che racchiude in totale 160 atleti. In 75, rappresentando 56 società, erano presenti ai Campionati regionali di Martina Franca, dove si è registrato un buon successo di pubblico.
I Campionati Regionali Assoluti sono stati indetti dalla FPI Puglia-Basilicata con lorganizzazione della società Quero-Chiloiro Taranto. Preziosa la sinergia con la succursale martinese del secondo club dilettantistico dItalia attraverso i tecnici Donato Buonfrate e Davide Ricci. Presenti tra le autorità i consiglieri federali nazionali Fabrizio Baldantoni, Antonio De Vitis e Giuseppe Macchiarola, ed il presidente del Comitato FPI Puglia-Basilicata Nicola Causi. Commissario di riunione Mariangela Spinosa. Medici Emanuele Caputo e Giuseppe Macchiarola. Arbitri giudizi Rizzardo, De Palma, Palmieri e Monacelli. Cronometrista Marco Di Maggio e Aldo Roberti. Speaker Raffaele Ciquera. 
DUE PUGILI QUERO-CHILOIRO QUALIFICATI Da sottolineare ai Campionati Assoluti la finale regionale tutta targata Quero-Chiloiro nella categoria 69 chilogrammi Elite con Francesco Magrì che lha spuntata su Emanuele Pepe. In semifinale Magrì aveva superato Antonio Valentini (Merico Pulsano) e Pepe aveva superato Claudio Ricco (Andriese). In precedenza nei quarti Valentini aveva battuto Vincenzo Maggio (Pugilistica Taranto). Nella sezione 60 kg vita facile per Celestino Salvatore, che ha staccato il pass per Gorizia direttamente, per mancanza di avversari. Salvatore sarà un outsider nella kermesse tricolore, dove invece accede come uno dei favoriti per la vittoria finale Magrì, Guanto DOro 2017 e tricolore Youth 2015. 
NEL NOME DI CHILOIRO E ZENNONI La manifestazione pugilistica di Martina Franca è stata caratterizzata da due kermesse: la qualificazione agli Assoluti nazionali Elite ed il III Galà Città di Martina Franca con una riunione-evento interregionale dilettantistica, che è stata attribuita allo Youth 60 kg. Francesco Brandi. 
Con questa manifestazione la Quero-Chiloiro Taranto ha reso onore al suo co-fondatore Domenico Chiloiro, la leggenda del ring jonico, campione europeo professionistico dei superpiuma nel 1972. Il maestro benemerito Vincenzo Quero ha tributato con un targa la famiglia Chiloiro. Un altro ricordo tributato dalla kermesse di Martina Franca è stato quello del profeta della boxe italiana, il parmigiano Maurizio Zennoni, appena scomparso alletà di 64 anni. Al talent scount dei talenti come il Mondiale Pro Giacobbe Fragomeni la Quero-Chiloiro ha espresso il suo cordoglio: Un maestro di sport e di vita. Una persona speciale, che ha fatto della sua esistenza una missione, credendo negli ideali, nei principi saldi ed improrogabili battendo la strada della boxe illuminante per i giovani. Zennoni è e rimarrà sempre un grande amico della famiglia Chiloiro, guerriero fino alla fine dei suoi giorni. 

Nella foto, Vincenzo Quero con i familiari di Domenico Chiloiro

Taranto: 4 arresti per stupefacenti e detenzione illegale armi da fuoco
Futsal: Coppa Puglia, Atletic Taranto vince a Sava e si qualifica